- Superando.it - https://www.superando.it -

Molto utile per le persone con disabilità, formativa per i volontari

Servizio di trasporto promosso dalla UILDM di Verona, nell'àmbito del progetto "Mobilit-azione"

Uno dei servizi di trasporto promossi dalla UILDM di Verona, nell’àmbito del progetto “Mobilit-azione”

Lanciato nel 2015 dalla Direzione Nazionale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), come avevamo riferito a suo tempo, il bando Campagna di Primavera 2015, nato per sostenere le Sezioni dell’Associazione e incentivarne la loro capacità progettuale, ha portato al cofinanziamento di ventidue progetti in totale.
Quello della UILDM di Verona, denominato Mobilit-azione, è servito a sostenere e a promuovere l’attività di trasporto sanitario e per il tempo libero dei propri soci e utenti, con l’obiettivo di favorire l’aggregazione, la socializzazione e l’inserimento nel territorio delle persone con una disabilità neuromuscolare.
Il servizio – che ha raggiunto ben sessanta persone con patologie neuromuscolari residenti nella Provincia di Verona – è stato utilizzato per visite mediche, per raggiungere i luoghi di studio e di lavoro e, come detto, per i momenti di tempo libero. Inoltre, ha permesso anche di eseguire interventi a domicilio.
Da ricordare infine che l’attività di trasporto e di accompagnamento è risultata un’esperienza altamente formativa anche per i volontari che l’hanno seguita. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uildmcomunicazione@uildm.it; uildm.verona@libero.it.

Please follow and like us:
Pin Share