34 anni, la sindrome di Down e una candidatura alle elezioni municipali francesi

Non è affatto simbolica la candidatura di Éléonore Laloux, giovane con sindrome di Down, alle elezioni municipali in programma nelle prossime settimane ad Arras, in Francia. E se sarà eletta, Éléonore si batterà certamente per i diritti delle persone con sindrome di Down e delle persone con disabilità in genere, ma il suo programma politico si rivolge a tutti i cittadini, con un’ispirazione complessivamente ambientalista, che avrà tra le proprie priorità più piste ciclabili, più fondi per la pulizia della città e una maggiore attenzione agli spazi riservati ai cani

Éléonore Laloux

Éléonore Laloux, candidata alle prossime elezioni municipali di Arras in Francia

La prima volta che Éléonore Laloux è apparsa sui giornali fu all’età di un anno, nel settembre 1986, quando doveva essere operata al cuore e si cercavano donatori di sangue: Slancio di solidarietà all’ospedale Louez-Dieu in favore della piccola Eléonore, era il titolo della «Voix du Nord». Seguirono altre due operazioni e molti altri articoli, perché dopo i primi passi difficili, Éléonore ha piantato i piedi nell’esistenza e con l’aiuto via via meno indispensabile dei genitori, è diventata una militante dei diritti delle persone con sindrome di Down.

La nuova battaglia di Éléonore Laloux, che oggi ha 34 anni, è in politica: sarà infatti la prima donna con la sindrome di Down a candidarsi in Francia alle elezioni municipali che si terranno il 15 e il 21 marzo prossimi. Si presenterà esattamente ad Arras, la sua città, 160 chilometri a Nord di Parigi, nella lista centrista del sindaco uscente Frédéric Leturque.
«Il sindaco ha fiducia in me perché sa che sono una donna determinata, che ama la vita. So quello che voglio», dice la candidata, che lavora negli uffici amministrativi di una clinica privata di Arras e vive da sola in un appartamento del centro.
Dal canto suo, il sindaco Leturque sottolinea che la sua presenza nella lista non è affatto simbolica. «Potrebbe davvero essere eletta, e credo che sarebbe un arricchimento per tutti – dichiara -. Conosco Éléonore da vent’anni, ho visto come è riuscita a integrarsi a scuola e sul posto di lavoro. È una personalità conosciuta in città, che dice le cose in modo diretto, come le pensa, e fa osservazioni pertinenti, con concretezza e realismo. La sua energia potrebbe essere molto utile alla mia lista e ai cittadini».

Nel 2014 Laloux ha scritto il libro autobiografico Triso et alors ! Temoignage ed è portavoce dell’Associazione Les amis d’Éléonore, fondata dai genitori per difendere i diritti delle persone con sindrome di Down.
Negli anni il collettivo si è battuto perché vengano stanziati più fondi per la ricerca terapeutica, e perché si trovino i mezzi per accompagnare ogni persona secondo i suoi bisogni, che possono essere molto diversi a seconda dei casi.
Gli stessi temi verranno difesi su scala locale ad Arras, se Éléonore Laloux verrà eletta, ma il suo programma politico si rivolge a tutti i cittadini: l’ispirazione complessiva è ambientalista, e tra le priorità ci sono più piste ciclabili, più fondi per la pulizia della città, e una maggiore attenzione agli spazi riservati ai cani.

La candidatura di Éléonore Laloux è importante, al di là della sua determinazione e della vicenda personale, perché dimostra che la qualità della vita e la realizzazione delle persone con sindrome di Down dipendono anche dai mezzi che possono essere messi a disposizione dalle famiglie e dallo Stato.

Il presente testo è già apparso in «Corriere della Sera/Esteri», con il titolo “Éléonore, la prima candidata con sindrome di Down conquista la Francia” e viene qui ripreso – con alcuni riadattamenti al diverso contenitore – per gentile concessione.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo