- Superando.it - https://www.superando.it -

Una Festa del Papà dedicata a tutti i genitori che affrontano l’emergenza

Bimbo con autismo insieme al padre

Un bimbo con autismo insieme al padre. L’UNICEF Italia ha deciso di deciare la Festa del Papà di oggi, 19 marzo, a tutti i genitori che stanno affrontando l’emergenza coronavirus

«In questo momento di difficoltà, l’impegno dell’UNICEF Italia non si ferma e oggi, in occasione del 19 marzo, Festa del Papà, vogliamo dedicare questa giornata a tutti i genitori che stanno affrontando l’emergenza coronavirus con grande responsabilità, in particolare a tutti i papà medici, infermieri e il personale impiegato nelle strutture sanitarie, i volontari, che lavorano senza sosta per proteggere la salute di tutti noi»: lo dichiara in una nota Francesco Samengo, presidente dell’UNICEF Italia.

«Attraverso i nostri canali di comunicazione – aggiunge Samengo – abbiamo promosso una corretta informazione sul coronavirus, realizzando inoltre, nel nostro sito, una serie di proposte e suggerimenti per parlare con i propri bambini e svolgere insieme attività creative. Spiegare infatti un’emergenza di questa portata a un bambino o a una bambina non è semplice, ma con piccoli accorgimenti è possibile riuscire a comunicare con un linguaggio adeguato e fornire strumenti utili a gestire questa situazione».

Nel dettaglio, ricordiamo che le proposte disponibili nel sito di UNICEF Italia comprendono, come già accennato, suggerimenti e consigli su come parlare ai bambini del virus, ma anche istruzioni per realizzare un acquario sostenibile, un orto in casa, un percorso a ostacoli, un lenzuolo magico o una sagoma umana. E ancora, un piccolo libro da scaricare e stampare sui diritti dei bambini, un libro da scaricare e stampare per disegnare e colorare, fiabe sonore contestualizzate all’attuale emergenza, tratte dal libro L’isola degli smemorati, scritto per l’UNICEF da Bianca Pitzorno e ispirato alla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, nonché La filastrocca sul coronavirus di Roberto Piumini, altro grande amico dell’UNICEF. E infine, alcuni consigli per mantenere mente e corpo sani.

Sono tutti messaggi e iniziative che anche «Superando.it» accoglie con grande favore, ricordando anche, come facciamo costantemente, che i bambini e le bambine con disabilità, insieme alle loro famiglie, sono sempre “i più vulnerabili tra i vulnerabili”. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: press@unicef.it.

Please follow and like us:
Pin Share