- Superando.it - https://www.superando.it -

Un 2 Aprile diverso, ma sempre vicino alle persone con autismo e alle famiglie

Giovane adulto con autismo

Un giovane adulto con autismo

Il 2 Aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo voluta dalle Nazioni Unite, cade in questo 2020 nell’Italia colpita drammaticamente dal contagio del coronavirus. Nel rispetto delle giuste restrizioni che Governo e Regioni hanno imposto, non è possibile fare iniziative pubbliche come negli anni passati.
La nostra Fondazione, però, non si ferma perché le persone con autismo e le loro famiglie devono essere accudite soprattutto in questi giorni di quarantena in cui le routine sono state interrotte con grave disagio.

È oggettivamente difficile far comprendere ai nostri ragazzi che a causa del virus (che non si vede e non si può toccare) bisogna stare a casa, non si può uscire, non si può fare quello che si è sempre fatto e che dava senso alla vita. Abbiamo quindi pensato e organizzato l’attività clinica a distanza grazie alla tecnologia. In questo modo siamo presenti aiutando le famiglie con il parent training, con una capillare supervisione e con la realizzazione di materiali personalizzati che vengono inviati per mantenere il progetto educativo delle singole persone e non disperdere le capacità acquisite.

È una sfida, ma siamo abituati alle sfide e crediamo che con questo lavoro riusciremo ad essere concretamente vicini ai nostri ragazzi, onorando al meglio la Giornata a loro dedicata, sfruttando quello che la tecnologia ci mette a disposizione.

Naturalmente il lavoro continuerà anche dopo il 2 Aprile fino a che sarà necessario. Poi, quando tutto passerà, avremo tempo per tornare ad incontrarci e riunirci in tutte quelle iniziative sanitarie e sociali che la nostra Fondazione, assieme ad altre istituzioni, organizzerà in futuro.
Per adesso Buon 2 Aprile e teniamo duro perché alla fine andrà tutto bene!

La Fondazione Bambini e Autismo ha sede a Pordenone (relazioniesterne@bambinieautismo.org).

Please follow and like us:
Pin Share