- Superando.it - https://www.superando.it -

Nuovo Messaggio dell’INPS sul lavoro dei dipendenti privati

Realizzazione grafica su INPS e coronavirusCome segnalato dal Servizio HandyLex.org, argomento centrale di un nuovo Messaggio prodotto dall’INPS (n. 1621 del 15 aprile) è il cosiddetto “congedo Covid-19” per i dipendenti privati, istituito da un articolo (il 23°) del Decreto Legge cosiddetto “Cura Italia”, per la cura dei figli durante il periodo di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e che può essere fruito da uno solo dei genitori oppure da entrambi, ma non negli stessi giorni e sempre nel limite complessivo (sia individuale che di coppia) di quindici giorni per nucleo familiare (e non per ogni figlio).

Oltre ad elencare le varie compatibilità e incompatibilità per avere diritto al congedo e a mettere quest’ultimo in rapporto alle varie situazioni di “Cassa Integrazione”, ovvero a tutti i diversi strumenti di sostegno del reddito per sospensione o cessazione dell’attività lavorativa, il Messaggio dell’Istituto tratta anche nello specifico il tema dei permessi per assistere figli con disabilità, con ulteriori aperture, rispetto ai precedenti pronunciamenti, ma anche con letture più restrittive in relazione ad interpretazioni passate dell’INPS stesso.

Suggeriamo quindi senz’altro ai Lettori la consultazione dell’approfondimento curato da HandyLex.org (a questo link), che si occupa ampiamente dei vari aspetti del Messaggio INPS n. 1621. (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share