- Superando.it - https://www.superando.it -

Come e quanto ha pesato l’emergenza sui lavoratori con disabilità?

Operaio al lavoro in carrozzina«Come e quanto ha pesato la prima fase dell’emergenza Covid-19 sui lavoratori con disabilità, con esiti di oncologia, con immunodepressione o altri quadri patologici a rischio?»: punta ad ottenere risposte a questi quesiti l’agile sondaggio promosso da JobLab – Laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, il progetto della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del quale già da mesi ci occupiamo anche sulle nostre pagine, riferendo delle varie azioni di formazione, animazione, ricerca e indagine da esso avviate.

«In queste settimane – spiegano infatti da JobLab – ci sono giunte migliaia di segnalazioni, richieste di aiuto, racconti di vicende personali spesso drammatiche, sempre complesse. Ma di queste situazioni vi è stata una scarsa eco nelle notizie di cronaca o negli approfondimenti giornalistici. Riteniamo dunque opportuno che il tema riguardante i lavoratori con disabilità e quanto da essi vissuto durante l’emergenza di questi mesi, tutte questioni molto poco evidenti e poco indagate, meriti l’attenzione dei media, della politica, della società civile ed è necessario che avvenga velocemente».

Basato dunque su un questionario compilabile in pochi minuti a questo link e rivolto a tutti i lavoratori con disabilità, con esiti di oncologia, con immunodepressione o altri quadri patologici a rischio, «il sondaggio – come sottolineano da JobLab – potrà restituire in tempi rapidi il giusto rilievo alla condizione che stanno vivendo molti lavoratori e i cui contorni indefiniti non possono rappresentare un pretesto perché non sia efficacemente affrontata».
Un’iniziativa, dunque, certamente degna di nota che merita la più ampia diffusione possibile. (S.B.)

Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile il questionario su cui si basa il sondaggio promosso da JobLab. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@fishonlus.it; joblab@fishonlus.it.

Please follow and like us:
Pin Share