- Superando.it - https://www.superando.it -

Una giornata realmente particolare (e un grande film accessibile a tutti)

Locandina di "Una giornata particolare" accessibile in streaming, 25 giugno 2020Quella del 25 giugno sarà una giornata realmente particolare e non solo perché al centro dell’iniziativa vi sarà il film Una giornata particolare, capolavoro di Ettore Scola del 1977, con Marcello Mastroianni e Sophia Loren, opera centrata su temi che rivestono tuttora una grande attualità, ma anche perché quest’ultima sarà diffusa gratuitamente online, in forma accessibile anche alle persone con disabilità sensoriale, grazie all’impegno dell’Associazione +Cultura Accessibile, realtà leader nel nostro Paese, in àmbito di accessibilità culturale, come abbiamo più volte riferito sulle nostre pagine, anche in relazione al progetto Cinemanchìo.

«Dopo la pandemia – sottolineano da +Cultura Accessibile – si parla molto di cultura in streaming e di cinema, teatri e musei che riaprono. Ma saranno esperienze accessibili a tutti o si rischia che milioni di cittadini ne rimangano esclusi? Da parte nostra crediamo che oggi più che mai l’accessibilità alla cultura sia un tema centrale e nevralgico, per garantire l’inclusione sociale e favorire il recupero di prospettive concrete per milioni di famiglie italiane».

Una giornata particolare, come si accennava, offre una serie di spunti di grande attualità per riflettere sulla parità di genere, sull’omosessualità, sulla libertà di opinione e su alcuni diritti civili che ancora oggi stentano ad essere completamente riconosciuti, «come il diritto fondamentale delle persone con disabilità a usufruire di tutta l’offerta culturale esistente», – rimarcano da +Cultura Accessibile, i cui animatori Daniela Trunfio e Stefano Pierpaoli, lo ricordiamo, appena due mesi fa hanno pubblicato un Manifesto per il nuovo Welfare Culturale, ricco di spunti e approfondimenti per una nuova democrazia culturale. Per allontanare inoltre il rischio che molti cittadini siano esclusi dall’offerta culturale, l’Associazione ha anche depositato da alcune settimane presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo una serie di proposte, che attendono riscontro dal ministro Dario Franceschini.

Grazie dunque alla preziosa sinergia attivata con la Cineteca Nazionale, che ha portato alla resa accessibile di alcuni film restaurati, quello di Scola verrà proposto il 25 giugno con sottotitoli e audiodescrizione, supporti curati dagli studenti del V Corso di Formazione per Sottotitolatori e Audiodescrittori di +Cultura Accessibile. La stessa Silvia Scola, figlia di Ettore, regista e sceneggiatrice a propria volta, ha aderito con impegno all’iniziativa, anche con una testimonianza diretta in video per presentare la pellicola.
«La giornata in streaming di Una giornata particolare – dichiarano ancora da +Cultura Accessibile – sarà un appuntamento di grande valore simbolico al quale parteciperanno tutte le Associazioni impegnate sul fronte della disabilità, all’insegna di un film che costituisce un caposaldo per la cultura, l’identità e i diritti civili. Vogliamo ringraziare anche Surf Film, che ha concesso a titolo gratuito i diritti per la diffusione dell’opera, il Museo del Cinema di Torino e Film Commission Torino Piemonte, che collaboreranno a questo evento online, nonché l’Associazione Dire Fare Cambiare, che lavora nella produzione culturale e nella progettazione sociale e che è partner dell’iniziativa». (S.B.)

Ringraziamo Paolo De Luca per la segnalazione.

Il film Una giornata particolare sarà fruibile anche dalle persone con disabilità sensoriale il 25 giugno (dalle 10 alle 24) al link della piattaforma VIMEO (per vederlo occorrerà richiedere la password di accesso a info@cinemanchio.it) entro e non oltre le ore 18 del 24 giugno). L’audiodescrizione è disponibile a questo link di MovieReading. Da segnalare anche che la resa accessibile dell’opera è arricchita da una videointroduzione sottotitolata a cura di Arianna Granata (disponibile a questo link). Per ulteriori informazioni: info@cinemanchio.it.

Please follow and like us:
Pin Share