- Superando.it - https://www.superando.it -

Il Patrimonio Unesco di Ravenna all’insegna dell’accessibilità

Copertina della guida "Ravenna per tutti"«Le esperienze offerte dalle varie destinazioni sono sempre più al centro delle richieste dei turisti. Il nostro compito è far si che queste siano sempre per tutti, partendo dal principio di avere informazioni affidabili su cui le persone che hanno qualche esigenza in più possano basare la loro scelta. Ma costruire esperienze per tutti non è sufficiente se tutti gli attori della filiera turistica non sono preparati ad accogliere questi clienti. Per questo servono sempre più progetti che creino destinazioni capaci di offrire ospitalità accessibile e quindi Destination4All»: lo ha dichiarato Roberto Vitali, cofondatore e amministratore delegato di Village for all (V4A®), la nota rete specializzata in turismo accessibile, in sede di presentazione della guida Ravenna per Tutti. Cultura e accessibilità. Ravenna e il suo Patrimonio Unesco per tutti, infoprodotto multimediale che funziona su qualsiasi computer, tablet o smartphone e che viene distribuito gratuitamente (a questo link).

È stato infatti proprio per cogliere la sfida dell’inclusione e dello sviluppo delle opportunità legate al turismo accessibile, che a Ravenna un gruppo di imprenditori e di amministrazioni pubbliche si è affidato alla professionalità di Village for all, che ha curato il coordinamento dei contenuti e lo sviluppo del progetto, monitorando le informazioni sull’accessibilità con il proprio software V4AInside, brevettato per la rilevazione delle strutture turistiche, allo scopo appunto di valutarne l’accessibilità per tutte, ma proprio tutte le esigenze del turismo accessibile.

«Grazie all’opportunità che ci è stata data dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Ravenna – spiega Daniele Modanesi, coordinatore del progetto -, attraverso un’iniziativa laboratoriale sul turismo accessibile, è stato possibile mettere in sinergia una serie di attività locali di diversi settori, con l’unico obiettivo di diffondere la conoscenza delle bellezze del nostro territorio verso una platea sempre più vasta di possibili visitatori. Infatti, inclusione, accessibilità e sostenibilità sono sempre più importanti e imprescindibili fattori di sviluppo dell’economia turistica di ogni territorio e questa guida Ravenna per Tutti ne è la sintesi».

Alla città di Ravenna, vale la pena ricordare, appartiene una raccolta di tesori unici realizzati dal genio creativo dell’uomo e per questo l’Unesco l’ha inserita nel 1996 nella propria Lista del Patrimonio Mondiale (World Heritage List), per una serie di monumenti unici al mondo, vale a dire  la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, i Battisteri degli Ariani e degli Ortodossi, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e in Classe, la Cappella Arcivescovile e il Mausoleo di Teodorico. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@villageforall.net.

Please follow and like us:
Pin Share