- Superando.it - https://www.superando.it -

Tante domande e altrettante risposte sull’aumento delle pensioni di invalidità

Pupazzetto di persona in carrozzina sopra a dei soldi di moneta e di cartaLe recenti disposizioni sull’aumento delle pensioni di invalidità, prodotte dal combinato tra la Sentenza 152/20 della Corte Costituzionale e il cosiddetto “Decreto Agosto” (Decreto Legge 104/20), fissate in seguito dalla Circolare n. 107 dell’INPS, hanno dato vita a una casistica abbastanza complessa, fatta di aspetti tecnici, eccezioni e particolarità, rispetto alla quale suggeriamo caldamente di accedere ad alcuni approfondimenti finora prodotti dal Servizio HandyLex.org e segnalati anche sulle nostre pagine (ne riportiamo gli estremi nel box in calce).
E tuttavia è certamente degno di nota anche l’elenco di domande e risposte proposto sempre da HandyLex.org (a questo link), sulle varie situazioni possibili, in base alla propria invalidità, allo stato civile o al reddito.

Sempre di HandyLex.org ricordiamo anche la particolare utilità dello script disponibile a questo link, ovvero di un’elaborazione che consente a tutti, a seconda della propria minorazione (invalido totale; sordo; cieco assoluto) e del proprio stato civile (pensionato solo; pensionato coniugato) di capire rapidamente se si abbia diritto o meno all’incremento e soprattutto in quale misura, inserendo il proprio reddito e tenendo conto naturalmente delle variabili indicate nell’elaborazione stessa. (S.B.)

Ricordiamo ancora il link di HandyLex.org al quale è disponibile l’elenco di possibili domande e risposte sull’aumento delle pensioni di invalidità.

Gli approfondimenti di HandyLex di cui suggeriamo la consultazione:
° Incremento delle pensioni agli invalidi: la Sentenza della Corte Costituzionale
° Decreto “agosto”: novità ulteriori sugli aumenti delle pensioni agli invalidi
° Incremento delle pensioni: circolare applicativa di INPS

Please follow and like us:
Pin Share