Una giornata tutta dedicata alle madri con sclerosi multipla

La Fondazione ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute delle Donne e di genere), con il patrocinio della Società SIN e dell’Associazione AISM, ha organizzato per domani, 12 novembre, l’“(H)-Open Day”, tutto dedicato alle donne con sclerosi multipla, con un focus particolare su fertilità, gravidanza e post partum, presso gli ospedali della rete “Bollini Rosa” e i Centri Sclerosi Multipla aderenti. In tali strutture verranno offerte gratuitamente visite e consulenze neurologiche e ginecologiche, colloqui telefonici e via internet, sportelli di ascolto e anche distribuito materiale informativo

Manifesto dell'iniziativa del 12 novembre promossa dalla Fondazione Onda su mamme e sclerosi multiplaSulla scia della campagna denominata SM e gravidanza: Semplicemente Mamma (se ne legga anche sulle nostre pagine), che punta ad esplorare i bisogni insoddisfatti delle donne con sclerosi multipla in riferimento al loro desiderio di maternità, alla gravidanza e alla genitorialità, attivando azioni concrete volte a rispondere a queste esigenze, la Fondazione ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute delle Donne e di genere), con il patrocinio della SIN (Società Italiana di Neurologia) e dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), oltreché con il contributo incondizionato di Biogen, ha organizzato per domani, 12 novembre, l’(H)-Open Day, dedicato appunto alle donne con sclerosi multipla, con un focus particolare su fertilità, gravidanza e post partum, presso gli ospedali della propria rete Bollini Rosa e i Centri Sclerosi Multipla aderenti. In particolare, nelle strutture aderenti verranno offerti gratuitamente visite e consulenze neurologiche e ginecologiche, colloqui telefonici e via internet, sportelli di ascolto, info point, conferenze e verrà distribuito materiale informativo.

«Per ogni donna – sottolinea Francesca Merzagora, presidente della Fondazione Onda – l’esperienza della gravidanza rappresenta un momento speciale, un incredibile viaggio alla scoperta del proprio bambino o bambina: affrontarla serenamente non solo consente di viverla appieno, ma anche di contribuire al suo miglior esito. Attraverso il lancio di questo (H)-Open Day, vogliamo sostenere ed aiutare le donne con sclerosi multipla per tutto il loro percorso genitoriale, dalla programmazione alla gestione della gravidanza, in modo che possano vivere la maternità con più serenità e consapevolezza».

Per l’occasione è stata realizzata anche la brochure informativa intitolata Mamma con la sclerosi multipla? Semplicemente… mamma, disponibile in formato cartaceo presso gli ospedali aderenti e in formato elettronico nel sito di Onda. I vari servizi offerti, invece, sono disponibili nel sito della rete Bollini Rosa, dove, cliccando sul banner in home page denominato Consulta i servizi offerti, si può visualizzare l’elenco dei centri aderenti, con indicazioni sulle date, gli orari e le modalità di prenotazione. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa HealthCom Consulting (Laura Fezzigna), laura.fezzigna@hcc-milano.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo