Quando la disabilità sul lavoro può diventare strategica

«Chi meglio di persone con disabilità, che vivono in prima persona le difficoltà della loro condizione, possono offrire un servizio di supporto ad altre persone con disabilità o con specifiche patologie?»: parte da questo assunto l’idea di “Workability”, progetto che punta a migliorare il Servizio Clienti di B. Braun, multinazionale leader nella fornitura di prodotti e servizi per la salute, tramite il valore aggiunto fornito dall’operato di persone con disabilità, grazie alla collaborazione con la Società Cooperativa Centro Spazio Vita Niguarda di Milano

Persona con disabilità al lavoro al computerNei giorni scorsi, la Società Cooperativa Centro Spazio Vita Niguarda di Milano ha annunciato l’avvio di WorkAbility, progetto che punta a migliorare il Servizio Clienti di B. Braun, multinazionale leader nella fornitura di prodotti e servizi per la salute, apportando un importante valore aggiunto, grazie alle competenze offerte dallo stesso Centro Spazio Vita Niguarda.
«Nel progetto WorkAbility – spiegano da Centro Spazio Vita Niguarda – la disabilità diventa un vero e proprio valore aggiunto per il collocamento professionale. B. Braun, infatti, offre un servizio di assistenza alle persone con disabilità o con specifiche patologie, ma per erogare al meglio questo tipo di supporto è  fondamentale un approccio globale alla vita e alle esigenze della persona, che vada ben oltre la necessità dettata dalla patologia o l’impiego di dispositivi medici. È necessario infatti offrire un supporto articolato di carattere sociale, che contribuisca al miglioramento della sua qualità di vita. Ed è in questo contesto che B. Braun ha trovato nella nostra organizzazione il partner ideale per proprio team di assistenza clienti. Chi meglio, infatti, di persone con disabilità, che vivono in prima persona le difficoltà di questa condizione, possono assolvere in modo virtuoso questo compito?».

In tal senso, alla luce del fatto che l’incremento delle richieste al Servizio Clienti di B. Braun e la complessità delle stesse presuppone da parte degli operatori dell’assistenza uno spiccato orientamento alla lettura del bisogno, oltre che una buona capacità empatica, l’azienda ha deciso di siglare un accordo con Spazio Vita Niguarda per la fornitura di servizi dedicati a tale àmbito, con la consapevolezza che tale Cooperativa Sociale vanta una lunga esperienza nel supporto alle persone con disabilità motoria congenita e acquisita, alle quali cui offre servizi e attività mirate al reinserimento sociale e lavorativo.
«Pertanto – viene sottolineato ancora da Centro Spazio Vita Niguarda – con WorkAbility ci si propone di portare valore a tutte le parti coinvolte, a partire dalle persone che contattano il call center dell’azienda, le quali troveranno d’ora in poi professionisti, appositamente formati, con una reale attenzione e comprensione dei bisogni della persona con disabilità». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Spazio Vita Niguarda (Silvia Ferrario), segreteria@spaziovitaniguarda.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo