- Superando.it - https://www.superando.it -

Volontariato, insieme possiamo

Omini colorati in cerchioUna staffetta nella quale si alterneranno decine di volontari da tutta Italia, per raccontare la propria esperienza, uomini e donne che in questi mesi, negli àmbiti più diversi, hanno donato il loro tempo per rimanere accanto alle persone più fragili e per rispondere ai bisogni emergenti delle comunità. Dal loro impegno, anche in quest’epoca di grande sofferenza, hanno tratto nuove idee per il “volontariato del futuro”.
Saranno loro i protagonisti dell’evento online in diretta Facebook, organizzato dal Forum Nazionale del Terzo Settore, da CSVnet e dalla Caritas Italiana per la mattinata di domani, 5 dicembre (ore 10-13), in coincidenza con la 35^ Giornata Internazionale del Volontariato.

«L’incontro – spiegano i promotori – avrà un duplice obiettivo: restituire da una parte, seppure in minima misura, l’intensità delle emozioni vissute dai volontari in un anno del tutto particolare come questo 2020, avviando dall’altra parte, attraverso le loro riflessioni, un nuovo percorso culturale sull’impegno sociale gratuito in Italia. Un’iniziativa, quindi, di tipo “costituente”, aperta al contributo di tutti e che percorrerà l’intero anno nuovo».

Volontariato, insieme possiamo: questo il titolo dell’evento, che riprende lo slogan Together We Can, Through Vounteering lanciato dalle Nazioni Unite per questa edizione della Giornata Internazionale del Volontariato e che è dedicato al ruolo dei volontari di tutto il mondo durante la pandemia.
Dopo l’apertura, con gli interventi di Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, Stefano Tabò, presidente di CSVnet e don Andrea La Regina di Caritas Italiana, le testimonianze dei volontari saranno divise in tre blocchi, intervallati dagli interventi di Luca Gori dell’Università Sant’Anna di Pisa), di Paolo Pezzana dell’Università Cattolica di Milano e di Andrea Volterrani dell’Università Tor Vergata di Roma).
La conduzione sarà affidata a Elisabetta Soglio, caporedattrice di «Buone notizie», inserto settimanale del «Corriere della Sera», e a Stefano Arduini, direttore di «Vita». (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo dell’evento di domani, 5 dicembre. Come detto, si potranno seguire i lavori in diretta sulle pagine Facebook della Giornata Internazionale del Volontariato, del Forum Nazionale del Terzo Settore e di CSVnet. Per ulteriori informazioni: stampa@forumterzosettore.it; ufficiostampa@csvnet.it.

Please follow and like us:
Pin Share