- Superando.it - https://www.superando.it -

Tutte le novità e le risposte sulle malattie neuromuscolari

Manifesto della Giornata delle Malattie Neuromuscolari 2021Domani, sabato 13 marzo, coinciderà con la Quarta Giornata delle Malattie Neuromuscolari (distrofie muscolari, atrofie muscolari spinali, miotonie, miastenie e altre), che prevede una serie di eventi online, con il coinvolgimento contemporaneo di ben sedici città (Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Genova, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pisa, Roma, Siena, Torino e Udine).

L’evento, seguito dal nostro giornale fin dai suoi esordi, è nato nel 2017 da un’idea di Angelo Schenone, ordinario di Neurologia all’Università di Genova e già presidente dell’ASNP (Associazione Italiana Sistema Nervoso Periferico) e di Antonio Toscano, ordinario di Neurologia all’Università di Messina e già presidente dell’AIM (Associazione Italiana Miologia).
L’obiettivo è segnatamente quello di rispondere alle richieste provenienti da coloro che agiscono nel campo delle malattie neuromuscolari, operatori sanitari, pazienti, associazioni e famiglie, fornendo un’ampia informazione clinica e scientifica su queste patologie. «Una diagnosi corretta e più precoce – spiegano infatti i promotori – seguita da trattamenti terapeutici e/o riabilitativi e da un’adeguata presa in carico multispecialistica, è una garanzia per una migliore qualità di vita delle persone con malattia neuromuscolare».

Come viene spiegato dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), i cui rappresentanti parteciperanno anch’essi alla tavola rotonda conclusiva, che coinvolgerà esperti e associazioni, affrontando segnatamente anche il tema della gestione della situazione emergenziale dovuta al Covid, dei vaccini e del loro impatto sui pazienti, «la prima parte della Giornata di quest’anno darà ampio spazio alle novità emerse di recente e alle terapie innovative riguardanti le malattie neuromuscolari».
L’evento, ricordiamo in conclusione, è patrocinato dalla SIMMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie), dalla SIN (Società Italiana di Neurologia) e dalla FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri). (S.B.)

Ringraziamo l’Ufficio Comunicazione della UILDM Nazionale per la collaborazione.

Per ogni informazione sul programma dei vari eventi previsti per domani, 13 marzo, Giornata delle Malattie Neuromuscolari, accedere al sito della stessa.