La persona con SLA in Dipartimento di Emergenza-Urgenza

Frutto del lavoro di un anno, un documento elaborato dall’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e dedicato alla gestione in Emergenza-Urgenza delle persone con SLA, sarà al centro di un incontro online in programma per il 13 maggio. «Con esso – spiegano dall’Associazione – intendiamo promuovere e diffondere l’informazione nei confronti della comunità delle persone malate, della cittadinanza e delle Istituzioni Sanitarie e non Sanitarie, auspicando che proprio la pandemia possa portare a ripensare alle buone pratiche assistenziali nei confronti delle persone con SLA»

Primo piano di persona con la SLAFrutto del lavoro di un anno, un documento (Position Paper) elaborato dall’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e dedicato alla gestione in Emergenza-Urgenza delle persone con SLA, sarà al centro di un incontro online in programma per il pomeriggio di giovedì 13 maggio (ore 17).
«La diffusione della pandemia – spiegano dall’AISLA – ha inevitabilmente imposto una riorganizzazione dei servizi e delle strutture sanitarie, oltreché, non meno importante, una rapida riduzione degli accessi domiciliari da parte delle équipe dedicate e degli ambulatori specialistici. Tutte misure corrette, queste, per evitare i contagi, ma le cui ricadute si sono rivelate drammatiche sulla qualità dell’assistenza di malattie rapide e altamente invalidanti come la SLA. Consapevoli dunque della necessaria evoluzione e ristrutturazione dei processi di cura, intendiamo promuovere, divulgare e diffondere, con il documento che presenteremo il 13 maggio, l’informazione nei confronti della comunità delle persone malate, della cittadinanza e delle Istituzioni Sanitarie e non Sanitarie. Il nostro obiettivo, infatti, è che proprio questa situazione di emergenza ci porti a ripensare alle buone pratiche assistenziali nei confronti delle persone con SLA affinché possano continuare ad esercitare il proprio diritto di autodeterminazione».

Nel dettaglio, il documento voluto dall’AISLA contiene una serie di raccomandazioni, riguardanti rispettivamente l’elaborazione della scelta; la Legge 219/17 (Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento); il distress respiratorio nel Dipartimento di Emergenza-Urgenza; i team integrati nel Dipartimento di Emergenza-Urgenza; la volontà della persona e l’invasività operativa; la comunicazione e il processo decisionale; le competenze etiche, con particolare attenzione ai disturbi cognitivo-comportamentali; una panoramica sugli scenari sanitari.

A introdurre e a moderare l’incontro del 13 maggio sarà Stefania Bastianello, direttore tecnico e responsabile del Centro d’Ascolto di AISLA. Parteciperanno Daniela Cattaneo, medico palliativista, Federico Fiocca, anestesista rianimatore e Daniele Colombo, pneumologo. (S.B.)

La partecipazione al webinar del 13 maggio è gratuita, ma è necessario registrarsi a questo link. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@aisla.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo