- Superando.it - https://www.superando.it -

Screening neonatale esteso: dall’Italia all’Europa le sfide per il futuro

Dottoressa visita neonato

Lo screening neonatale è un semplice esame non invasivo, che si svolge tramite un piccolo prelievo di sangue dai piedini del neonato

Con le parole screening neonatale si intende un insieme di esami effettuati sulle persone, poco dopo la loro nascita, per individuare patologie trattabili, ma non clinicamente evidenti nel periodo neonatale. L’obiettivo è segnatamente quello di identificare i neonati a rischio per tali condizioni, in modo tale da fornire interventi precoci che potranno alterare il decorso clinico della malattia e prevenirne o migliorarne le manifestazioni cliniche.

Il seminario online intitolato Screening neonatale esteso: dall’Italia all’Europa le sfide per il futuro è in programma per la mattinata di mercoledì 26 maggio (ore 10-12), a cura di UNIAMO-FIMR, la Federazione Italiana Malattie Rare, con l’obiettivo di mettere a fuoco quanto già è stato realizzato in Italia e in Europa per lo screening neonatale e quanto ancora resta da fare per garantire a tutti i neonati e ai genitori questo fondamentale diritto di salute.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il documento Principi chiave per lo screening neonatale, che illustra appunto gli undici principi chiave elaborati da Eurordis, la Federazione europea delle Associazioni di Malattie Rare su tale materia. (S.B.)

Ringraziamo per la collaborazione Simona Lancioni.

A questo link è disponibile il programma completo del seminario online (per parteciparvi accedere a questo link). Per ulteriori informazioni: segreteria@uniamo.org.

Please follow and like us:
Pin Share