- Superando.it - https://www.superando.it -

Ricerca in pillole sull’autismo

Mano che scrive la parola autismo con lettere colorateSi intitolerà Ricerca in pillole il nuovo seminario online organizzato per il pomeriggio di sabato 29 maggio (ore 15.30-17.30) dalla Tarta Blu, attivissima Associazione di Peccioli (Pisa), impegnata sui temi della disabilità e e in particolare sui disturbi dello spettro autistico.

A introdurre i lavori saranno Renzo Macelloni, sindaco di Peccioli e Barbara Tognotti, responsabile dell’Unità Funzionale dei Servizi Sociali della Zona Valdera. Parteciperanno quindi tre figure di spessore, quali Bruno Sales, neuropsichiatra infantile, che svilupperà il tema Autismo al maschile e al femminile: cosa ci suggeriscono i dati della ricerca; Cristina Panisi, pediatra e dottoressa in psicologia e neuroscienze, che esporrà un intervento centrato su Autismo e modello in chiave epigenetica, dall’utero all’età adulta; e infine, Federico Balzola, gastroenterologo, che chiuderà l’evento parlando di Microbiota e autismo.

Il seminario verrà realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, e avvalendosi del patrocinio dell’associazione Autismo Pisa-Valdera-Valdicecina, del CRED Valdera (Centro Risorse Educative e Didattiche), dell’Associazione Culturale Solidale Crescere Insieme, della Cooperativa Sociale Arnera, dell’Associazione Mondo Nuovo, del Centro Informare un’h, e della Società della Salute Alta Val di Cecina Valdera. (Simona Lancioni)

La partecipazione al seminario online del 29 maggio è gratuita, ma i posti sono limitati ed è dunque necessario registrarsi scrivendo a: eventi@tartablu.it.
La presente nota è già apparsa nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa), e viene qui ripresa – con minimi riadattamenti al diverso contenitore – per gentile concessione.

Please follow and like us:
Pin Share