Aggiornata la guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato nei giorni scorsi l’aggiornamento di maggio 2021 della guida “Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità”, liberamente consultabile e/o scaricabile dal sito dell’Agenzia, che propone una ricognizione delle disposizioni fiscali accordate ai cittadini e alle cittadine con disabilità al fine di colmarne la disuguaglianza sostanziale che le separa dagli altri cittadini e cittadine

Guida agevolazioni fiscali disabili-Agenzia Entrate, maggio 2021L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’aggiornamento di maggio 2021 della guida Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità, liberamente consultabile e/o scaricabile in formato pdf (a questo link).
Com’è noto, tale guida propone una ricognizione delle disposizioni fiscali accordate ai cittadini e alle cittadine con disabilità al fine di colmarne la disuguaglianza sostanziale che le separa dagli altri cittadini e cittadine. Nello specifico viene illustrata la disciplina delle agevolazioni per il settore auto (detrazione IRPEF per i mezzi di locomozione, agevolazione sull’IVA, esenzione permanente dal pagamento del bollo, esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà), e quella relativa ad altre agevolazioni, quali le detrazioni per i figli a carico, quelle sulle spese sanitarie e i mezzi di ausilio, la detrazione per gli addetti all’assistenza a persone non autosufficienti, l’IVA ridotta per i mezzi di ausilio e i sussidi tecnici e informatici, le altre agevolazioni per le persone con disabilità visiva, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la detrazione per le polizze assicurative, e l’imposta agevolata su successioni e donazioni.

Essendo stata aggiornata in questo mese di maggio 2021, la guida riporta anche le recenti innovazioni introdotte per ottenere l’IVA agevolata sui sussidi tecnici e informatici destinati alle persone con disabilità, delle quali abbiamo già avuto modo di riferire su queste stesse pagine.
Quest’ultimo, lo ricordiamo, vuole essere un tentativo di semplificazione che tuttavia, secondo taluni (si legga in questo giornale A. Pancaldi, IVA e sussidi tecnici e informatici: quella semplificazione che complica) potrebbe avere l’effetto opposto, ossia quello di complicare il quadro di riferimento e aprire la strada a possibili abusi nell’utilizzo delle agevolazioni fiscali. Secondo altri, invece, il provvedimento va letto in chiave decisamente positiva (S. Vannini, IVA agevolata e sussidi tecnici e informatici: buone le novità introdotte). (Simona Lancioni)

La presente nota è già apparsa nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa), e viene qui ripresa – con alcuni riadattamenti al diverso contenitore – per gentile concessione.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo