- Superando.it - https://www.superando.it -

Tutto sulle distrofie retiniche ereditarie

Scala a chiocciolaProgetto informativo online lanciato congiuntamente dall’UICI di Roma (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e da Retina Italia, che abbiamo già ampiamente presentato sulle nostre pagine, a prima vista… si propone di essere una vera e propria sfida alla falsa informazione sulle problematiche della vista presente nel web, le ben note fake news, in un luogo come internet, ambiente ben accessibile a tutti, ma anche, purtroppo, percorso da troppe narrazioni deviate.
Dopo quindi l’ottima riuscita del primo incontro, dedicato al glaucoma, il percorso continuerà nel pomeriggio di venerdì 4 giugno (ore 18), per occuparsi questa volta di distrofie retiniche ereditarie.

«L’importanza di spiegare sintomi, aspetti terapeutici e familiarità di una distrofia retinica ereditaria in modo chiaro e soprattutto corretto – spiegano i promotori – è fondamentale per chi ne è affetto. Decidere di intraprendere o no percorsi assistenziali ai quali affidarsi, per prevenire peggioramenti o addirittura per intraprendere possibili cure spesso è complicato. Per questo, anche nel nuovo appuntamento cercheremo di informare l’ascoltatore con notizie sulla diagnostica, ausili, percorsi terapeutici, aggiornamenti sullo stato della ricerca, utilizzando fonti ufficiali avvalorate da risultati certificati».

Relatore dell’incontro sarà Benedetto Falsini, docente associato all’Istituto di Oftalmologia e responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Malattie Eredofamiliari Retiniche presso il Policlinico Universitario Gemelli di Roma, che affronterà il vasto mondo legato alla retina e l’approccio multidisciplinare nella diagnostica, facendo il punto sulle ultime scoperte.
Gli ascoltatori potranno intervenire con domande e richieste di approfondimento sui temi trattati durante la diretta online, che potrà essere seguita su piattaforma Zoom o in diretta Facebook nelle pagine social ufficiali dell’UICI di Roma e di Retina Italia. (S.B.)

Per partecipare agli incontri di a prima vista… occorre chiedere le credenziali di accesso, scrivendo a uicroma@uici.it. Per ogni ulteriore informazione: ufficiostampa@uicroma.it; info@retinaitalia.org.

Please follow and like us:
Pin Share