Ci saranno giochi accessibili a tutti in 24 Comuni di 16 Regioni italiane

Domani, 10 giugno, a Monfalcone (Gorizia) prenderà forma un nuovo concreto risultato per il progetto “A scuola di inclusione: giocando si impara”, con cui la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) punta ad installare giostrine e giochi accessibili che permettano ai bambini e alle bambine con disabilità di divertirsi come tutti e insieme a tutti. E l’obiettivo della seconda fase dell’iniziativa è arrivare presto a realizzare giochi accessibili in 28 parchi e aree verdi di 24 Comuni, in 16 Regioni italiane

Bambini protagonisti del progetto UILDM "A scuola di inclusione: giocando si impara"Prenderà forma domani, 10 giugno, a Monfalcone (Gorizia), un nuovo concreto risultato per il progetto A scuola di inclusione: giocando si impara, di cui già più volte ci siamo occupati nel nostro giornale, con cui la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) punta ad installare giostrine e giochi accessibili che permettano ai bambini e alle bambine con disabilità di divertirsi come tutti e insieme a tutti.
Si tratta di un’iniziativa, va ricordato, vincitrice della seconda edizione del “Bando Unico” previsto dalla Riforma del Terzo Settore e finanziata anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, cui tutti potranno ancora contribuire fino al 30 novembre, e che già da tempo si articola su varie azioni di sensibilizzazione nelle scuole e di riqualificazione in ottica inclusiva di parchi e aree verdi, in ben sedici Regioni italiane e nella Provincia Autonoma di Bolzano, in collaborazione con le Amministrazioni Locali.

Domani, 10 giugno, dunque, come detto (ore 12), nel parco in Via dei Cipressi di Monfalcone, verrà inaugurata una giostra Carosello , un’altalena “a nido” e un pannello ludico-sensoriale, giochi pensati per essere utilizzati da tutti i bambini. Per l’occasione interverranno i rappresentanti della UILDM di Gorizia, le autorità politiche e religiose del territorio e gli istituti scolastici locali coinvolti. Seguirà poi, il 20 giugno, sempre a Monfalcone, in Piazza Unità d’Italia, il concerto del noto gruppo musicale dei Ladri di Carrozzelle, composto anche da persone con diversi tipi di disabilità, che si esibirà in occasione della Festa della Musica 2021. I concerti del gruppo, infatti, costituiscono una delle fasi di sviluppo del progetto UILDM e hanno lo scopo di sensibilizzare tutta la comunità sui temi della disabilità e dell’inclusione.

Nel frattempo proseguono i lavori di riqualificazione in ottica inclusiva e di installazione delle giostre in tutti i parchi coinvolti nell’iniziativa e a tal proposito, durante l’estate e in autunno, vi saranno sia nuove inaugurazioni, che eventi di sensibilizzazione, sempre con i Ladri di Carrozzelle tra i protagonisti, oltre agli studenti delle scuole partecipanti e a tutte le comunità locali. Senza dimenticare che in settembre partirà anche il secondo ciclo di incontri di sensibilizzazione negli istituti scolastici coinvolti nel progetto.
«Siamo felici – dichiara Marco Rasconi, presidente nazionale della UILDM – di dare il via a questa nuova fase del progetto. Quello di Monfalcone è il primo degli interventi che insieme alle Amministrazioni Locali realizzeremo in 28 parchi e aree verdi di 24 Comuni, in 16 Regioni italiane. Ci auguriamo che queste giostre facciano da sfondo a tante ore di divertimento per i bambini, le bambine e le famiglie che li accompagneranno. A scuola di inclusione: giocando si impara ci dimostra che è sempre possibile lavorare insieme, associazioni, singoli e istituzioni, progettando gli spazi in chiave accessibile a tutti».

Qualche dato in conclusione. Gli interventi di riqualificazione di cui si è detto prevedono l’installazione di giostre inclusive, pannelli sensoriali, tavoli da picnic accessibili anche alle persone in carrozzina insieme a pavimentazioni antitrauma per rendere più accoglienti i parchi di 24 Comuni. In particolare, grazie al contributo dei propri donatori, la UILDM potrà installare 17 altalene con sedile a “cesto”, adatte anche a bambini e bambine con disabilità, complete della pavimentazione antitrauma; 17 giostre Carosello dove potranno giocare insieme bambini e bambine con e senza disabilità; 30 pannelli sensoriali o figurativi colorati; 8 set di tavoli di legno a sbalzo, per consentirne l’utilizzo a persone con disabilità motoria e panche con spalliera. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uildmcomunicazione@uildm.it (Alessandra Piva e Chiara Santato).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo