Il “Dopo di Noi” in Toscana: le conquiste e le prospettive future

La Regione Toscana ha organizzato per il 16 giugno il seminario online “Il ‘Dopo di Noi’ in Toscana tra conquiste e prospettive future”, evento che vuole essere l’occasione per leggere le esperienze in atto sul territorio su questa importante materia, secondo la chiave della capacità di produrre cambiamenti in termini operativi e culturali e gettare le basi per il consolidamento degli interventi di accompagnamento, sostegno e promozione dell’autonomia delle persone con disabilità e della graduale conquista di una dimensione di vita propria

Padre e madre insieme al figlio con sindrome di DownIl “Dopo di Noi” in Toscana tra conquiste e prospettive future: si intitolerà così l’evento online organizzato dalla Regione Toscana per la mattinata di mercoledì 16 giugno (ore 9-30-13).
«La Legge 112/16 – si legge nel comunicato diramato per pubblicizzare l’evento –, specificatamente denominata “Dopo di Noi”, ha mobilitato risorse consistenti sul territorio nazionale e ha orientato con maggiore decisione le scelte politiche verso il paradigma di un processo di integrazione che deve abbracciare tutto l’arco della vita delle persone con disabilità. In questi anni il sistema dei servizi territoriali ha promosso percorsi incentrati sui bisogni e le risorse delle persone e delle famiglie, ricercando forme di co-programmazione e co-progettazione tra Enti Pubblici e Terzo Settore e innovando il complesso dell’offerta con soluzioni caratterizzate da approcci flessibili e personalizzati, nella prospettiva di costruire contesti di fiducia e di autonomia. Alla soglia del nuovo ciclo di programmazione e con lo sguardo rivolto al passato più recente, che ha avviato e sviluppato i progetti del “Dopo di Noi” in tutte le Zone Distretto e Società della Salute della nostra Regione, si fa strada l’opportunità di leggere le esperienze in atto secondo la chiave della capacità di produrre cambiamenti in termini operativi e culturali e gettare le basi per il consolidamento degli interventi di accompagnamento, sostegno e promozione dell’autonomia delle persone con disabilità e della graduale conquista di una dimensione di vita propria».

L’iniziativa è rivolta alle Associazioni, Fondazioni e Cooperative che operano nel campo della disabilità, agli operatori del sistema integrato dei servizi socio sanitari, ai Presidenti delle Società della Salute della Toscana e delle Conferenze Zonali dei Sindaci, alle Direttrici dei Servizi Sociali delle Aziende Sanitarie Territoriali e ai Direttori delle Società della Salute e Zone Distretto.

L’incontro – che verrà diffuso in diretta streaming (a questo link) – si aprirà con i saluti e l’introduzione ai lavori di Serena Spinelli, assessora al Welfare della Regione Toscana, e con i saluti di Anna Maria Celesti, vicesindaca di Pistoia e responsabile Welfare dell’ANCI Toscana (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Verrà quindi dato spazio alle Voci ed esperienze dal territorio, con Donatella Pagliacci, Andrea Francalanci ed Evaristo Giglio, che introdurranno e coordineranno l’intervento dei rappresentanti dell’Associazionismo locale e del Terzo Settore.
Saranno invece a cura di diverse Società della Salute e Zone Distretto i seguenti interventi: Abitare e vivere: costruire luoghi, esperienze e percorsi per il Dopo di Noi (Società della Salute Valli Etrusche); Il “Dopo di Noi” e la pandemia. Esperienze di vita ordinaria e straordinaria nell’emergenza sanitaria (Società della Salute Fiorentina Nord Ovest); Un trust per il “Dopo di Noi” ed un anno di casa in comune (Zona Distretto Aretina, Casentino, Val Tiberina).
Infine, l’intervento Legge 112 e modelli regionali a confronto sarà esposto da Claudio Castegnaro dell’IRS (Istituto per la Ricerca Sociale) e quello sul Modello toscano: capisaldi, elementi innovativi e spunti di sviluppo di medio periodo da Barbara Trambusti, dirigente della Regione Toscana, mentre le conclusioni saranno affidate a Enrico Sostegni, presidente della Terza Commissione nel Consiglio Regionale della Toscana. (Simona Lancioni)

A questo link è disponibile il programma completo del seminario. Per ulteriori informazioni: lorella.baggiani@regione.toscana.it.
La presente nota è già apparsa nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa), e viene qui ripresa – con alcuni riadattamenti dovuti al diverso contenitore – per gentile concessione.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo