Viaggi in treno: ripristinati per l’assistenza i tempi di preavviso standard

Dal 1° dicembre dello scorso anno, per motivi organizzativi e a seguito della fortissima contrazione dei servizi causata dalla fase di recrudescenza della pandemia, RFI (Rete Ferroviaria Italiana) aveva deciso di innalzare a 24 ore i tempi di preavviso per la richiesta di assistenza da parte dei viaggiatori con disabilità o con ridotta mobilità, in tutte le stazioni del circuito di assistenza. Ora, dal 25 giugno scorso, sono stati ripristinati i precedenti tempi di preavviso standard

Sala Blu della Rete Ferroviaria Italiana

Una Sala Blu della Rete Ferroviaria Italiana

Dal 1° dicembre dello scorso anno, per motivi organizzativi e a seguito della fortissima contrazione dei servizi causata dalla fase di recrudescenza della pandemia, RFI (Rete Ferroviaria Italiana) aveva deciso di innalzare a 24 ore i tempi di preavviso per la richiesta di assistenza da parte dei viaggiatori con disabilità o con ridotta mobilità, in tutte le stazioni del circuito di assistenza. Ora, dal 25 giugno scorso, sono stati ripristinati i precedenti tempi di preavviso standard.

Nelle cosiddette Stazioni fast, dunque (se ne legga l’elenco nel box in calce), la prenotazione può essere effettuata fino a un’ora prima della partenza del treno per servizi di assistenza tra le 7.45 e le 22.30 e almeno 12 ore prima per servizi tra le 22:31 e le 7:44. In tutte le altre stazioni del circuito, invece (Stazioni standard) la prenotazione va effettuata con almeno 12 ore lavorative di anticipo (considerando come lavorative le ore di apertura delle Sale Blu). In caso poi di viaggio tra una Stazione fast e una Stazione standard, il preavviso per la prenotazione telefonica del servizio dev’essere è di 12 ore, riferite all’orario di partenza/arrivo nella Stazione standard. Per i viaggi internazionali, infine, le richieste di assistenza devono essere inoltrate tramite e-mail alla Sala Blu di riferimento delle stazioni di fermata dei treni internazionali prescelti, oppure alla Sala Blu di Roma Termini (salablu.roma@rfi.it) almeno 48 ore prima del viaggio.

Le varie prenotazioni, ricordiamo in conclusione, possono essere effettuate, durante gli orari di apertura delle Sale Blu (ore 6.45-21.30 tutti i giorni, festivi inclusi), rivolgendosi all’impresa con cui si è scelto di viaggiare oppure recandosi di persona presso una delle stesse Sale Blu oppure ancora telefonando al numero verde gratuito 800 906060 (raggiungibile da telefono fisso in Italia) o al numero nazionale a tariffazione ordinaria (+39) 02 323232 (raggiungibile da telefono fisso e mobile e dall’estero). (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione accedere al sito di RFI Italia, nella Sezione dedicata alle Sale Blu (a questo link).
Le Stazioni fast comprendono le stazioni sede di Sala Blu e le stazioni di Bologna Centrale AV, Civitavecchia, Fiumicino Aeroporto, Genova Brignole, Genova Piazza Principe Sotterranea, Milano Porta Garibaldi, Milano Porta Garibaldi Sotterranea, Napoli Afragola, Napoli Piazza Garibaldi, Padova, Palermo Centrale, Pisa Centrale, Roma Tiburtina, Salerno, Torino Porta Susa e Venezia Mestre.

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