Quale sarà quest’anno l’aeroporto più accessibile in Europa?

Nel 2020 è stato l’aeroporto della capitale danese Copenaghen a vincere l’“Accessible Airport Award”, iniziativa promossa da ACI-Europe, il Consiglio Internazionale degli Aeroporti Europei, insieme al Forum Europeo sulla Disabilità, e rivolta agli scali continentali che abbiano raggiunto un alto livello di accessibilità, nonché una gamma di servizi e di assistenza ad alto livello, in riferimento alle persone con disabilità. Ora è in corso la sesta edizione del concorso e le candidature sono aperte fino all’8 settembre

Aeroporto di Dublino

Fu l’Aeroporto di Dublino, nel 2016, a vincere il primo “Accessible Airport Award”

«Conosci un aeroporto che merita un riconoscimento per il suo continuo lavoro di promozione dell’accessibilità e dei servizi per le persone con disabilità? Incoraggialo a fare domanda per questo premio! Condividendo infatti le migliori pratiche, puntiamo a motivare più aeroporti possibili, per migliorare sempre più l’accessibilità dei viaggi aerei».
Così l’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità ha lanciato la sesta edizione dell’Accessible Airport Award, iniziativa promossa da ACI-Europe, il Consiglio Internazionale degli Aeroporti Europei, insieme allo stesso Forum Europeo sulla Disabilità e rivolta appunto agli scali continentali che abbiano raggiunto un alto livello di accessibilità, nonché una gamma di servizi e di assistenza ad alto livello, in riferimento alle persone con disabilità.

Ad ottenere finora il riconoscimento sono stati gli aeroporti di Dublino (Irlanda, 2016), Larnaca (Cipro, 2017), Pafo (Cipro, 2018), Gatwick (Gran Bretagna, 2019) e Copenaghen (Danimarca, 2020).
Le candidature sono aperte fino all’8 settembre prossimo, la selezione finale sarà effettuata da rappresentanti della Commissione Europea, da esperti di trasporti e da membri del Comitato Esecutivo dell’EDF e il vincitore verrà annunciato durante il 17° ACI Europe Awards il 26 ottobre prossimo a Ginevra. (S.B.)

A questo link sono disponibili tutti gli approfondimenti sul sesto Accessible Airport Award. Per ogni ulteriore informazione: Mher Hakobyan (Ufficio Accessibilità dell’European Disability Forum), mher.hakobyan@edf-feph.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo