- Superando.it - https://www.superando.it -

MagicaMusica porta l’inclusione tra i più piccoli, oltre ogni pregiudizio

MagicaMusica a Salvirola (Cremona), settembre 2021

Un momento di danza, durante l’incontro dei rappresentanti di MagicaMusica nella scuola primaria di Salvirola (Cremona)

Musica, danza, storie di vita, inclusione e tanto entusiasmo: è stata tutto questo la mattinata trascorsa nella scuola primaria di Salvirola (Cremona) da alcuni musicisti dell’Orchestra MagicaMusica, il gruppo composto da persone con disabilità, “fiore all’occhiello” dell’omonima Associazione di Promozione Sociale di Castelleone (Cremona), impegnata nei settori dell’arte, della danza e della tecnica vocale, anche attraverso incontri con le scuole e specifici laboratori per bimbi e bimbe con disturbo dello spettro autistico.

Sonia e Alessandro, dunque, insieme al maestro Piero Lombardi, erano stati invitati dal maestro Alex Corlazzoli e sono tornati ancora una volta sui banchi di scuola, per incontrare i piccoli alunni e alunne delle classi quarte e quinte. «Un incontro – come spiega lo stesso Corlazzoli – che fa parte di un progetto di accoglienza con cui abbiamo voluto avvicinare i nostri studenti al tema della diversità. Abbiamo scelto di fare inclusione concretamente, non solo sulla carta, volendo far conoscere ai bimbi persone con disabilità che fanno musica con talento e la conoscono davvero».
L’esperienza di MagicaMusica ha consentito inoltre di porre l’accento anche sull’importanza dei legami, oltre ogni pregiudizio. «Essere derisi per la propria condizione – ha detto uno degli alunni – non è mai piacevole. È meglio essere amici. Sarebbe bello poter mangiare una pizza insieme».

«Oggi sono qui – ha esordito Sonia, musicista con sindrome di Down – perché mi piace raccontarvi chi sono. Di solito la mattina lavoro, ma oggi ho preferito essere qui con voi. Ho studiato la mia sindrome, la conosco». Subito dopo, però, è arrivato già il momento giusto per danzare insieme. In pochi attimi, infatti, Sonia ed Alessandro hanno insegnato ai bimbi i passi di una coreografia e tutti hanno condiviso l’esperienza nel segno dell’inclusione.

Il progetto citato dal maestro Corlazzoli si chiama Quelli che la musica e prevede anche il coinvolgimento delle scuole primarie di Ricengo, sempre in provincia di Cremona, con l’insegnante Irene Zaniboni, tramite un incontro avvenuto proprio oggi, 22 settembre.

«Siamo molto contenti – affermano da MagicaMusica – di continuare a portare la nostra realtà anche sui banchi di scuola. Ci piace essere concreti e fare inclusione con l’arte, raccontando ciò che siamo, piuttosto che dilungarci in lunghe spiegazioni astratte».

«I bimbi e le bimbe – è stato detto poi – saranno graditi ospiti al nostro grande spettacolo del 25 settembre (ore 16) presso il Campo di Marte di Crema [se ne legga già anche sulle nostre pagine, N.d.R.]». «Ovviamente – ha precisato Corlazzoli – sarà un’attività libera perché fuori dall’orario scolastico, ma chi vorrà potrà partecipare a questa bella iniziativa e tornare ad applaudire questi artisti con e senza disabilità, uniti dalla passione per la musica». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Gloria Giavaldi (ufficiostampa@orchestramagicamusica.it).

Please follow and like us:
Pin Share