- Superando.it - https://www.superando.it -

Siamo uomini e donne con la sindrome di Down

Coppie di giovani con sindrome di Down a cena in una spiaggia (©AIPD-Associazione Italiana Persone Down)

Coppie di giovani con sindrome di Down a cena in una spiaggia (©AIPD-Associazione Italiana Persone Down)

Avviato nel mese di settembre di due anni fa e da noi ampiamente presentato a suo tempo, il progetto dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) denominato Amore, amicizia, sesso: parliamone adesso e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, vivrà da domani, 25 settembre, a lunedì 27, il proprio momento conclusivo a Roma, finalmente in presenza, con il seminario intitolato Siamo uomini e donne, cui parteciperanno un operatore e una persona con sindrome di Down delle Sezioni AIPD coinvolte nell’iniziativa (Avellino, Bari, Belluno, Brindisi, Campobasso, Lecce, Livorno, Mantova, Oristano, Perugia, Potenza, Roma, San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno, Siracusa, Sud Pontino, Teramo, Trentino, Venezia-Mestre).
Il progetto, lo ricordiamo, si è proposto di affrontare l’importante e delicato tema dell’educazione all’affettività e alla sessualità e la necessità di accompagnare giovani e adulti con sindrome di Down e le loro famiglie in un percorso di crescita e consapevolezza in tal senso.

Particolarmente intenso è il programma previsto per la tre giorni di Roma, che prenderà le mosse nel pomeriggio di domani, 25 settembre, con un’introduzione e un resoconto del progetto, oltreché con un confronto tra i vari gruppi di lavoro.
La mattinata di domenica 26, invece, sarà dedicata al lavoro sulla consapevolezza del proprio corpo e dopo una sfilata e l’elezione di “Miss” e “Mister Roma”, due importanti ballerini metteranno a disposizione il loro talento ai giovani dell’AIPD, impartendo lezione di ballo: sono Simone Ripa e il padre Walter, pluricampioni italiani, finalisti mondiali di danze caraibiche e titolari dell’Accademia Nazionale e Internazionale I laboratori dello Spettacolo Ripa, riconosciuta dal CONI.
Nel pomeriggio, quindi, il tema sarà quello dell’essere coppia.
Infine, lunedì 27, si tireranno le somme dell’intera esperienza, anche tramite il quiz Cosa ho imparato in questo progetto? e si rifletterà sul futuro. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampaaipd@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share