- Superando.it - https://www.superando.it -

Laboratori di agricoltura contro la solitudine dei giovani con autismo

Giardinaggio alla Fondazione Oltre il Labirinto

Un gioivane con autismo impegnato in attività di giardinaggio presso la Fondazione Oltre il Labirinto-Per l’Autismo di Treviso

«La nostra Fondazione lavora per creare spazi sempre più specializzati, dove i giovani che a noi fanno riferimento possano sentirsi accolti e acquisire le competenze emotive, ma anche pratiche e professionali, per crearsi una vita autonoma al di fuori del nucleo familiare. Noi genitori di bambini e ragazzi con autismo, infatti, vediamo davanti un vuoto che ci angoscia: cosa accadrà quando non saremo più in grado di prenderci cura di loro? Il nostro obiettivo, pertanto, è quello di creare le condizioni perché possano avere un progetto di vita concreto e realizzabile»: così Mario Paganessi, presidente della Fondazione Oltre il Labirinto-per l’Autismo, nata nel 2009 a Treviso per opera di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi con autismo, lancia la campagna Aiutaci a sconfiggere la solitudine dei bambini e dei ragazzi con autismo, supportata anche da un numero solidale fino all’11 dicembre (45590), per sostenere il proprio progetto denominato Farm4Autism – Una fattoria per l’autismo.

L’iniziativa che è al centro della campagna consiste in sostanza in laboratori di agricoltura dedicati a giovani con autismo e tenuti da professionisti (esperti di giardinaggio e maestri di bottega), con il supporto di educatori che seguono tutte le fasi delle attività.
«Sono molti i benefici – sottolinea Paganessi – che i giovani traggono dalle attività a contatto con la natura: rafforzamento dell’autostima dato dalla possibilità di vedere realizzati i frutti del proprio lavoro; miglioramento delle capacità di interazione e sociale e sviluppo delle capacità di lavorare in gruppo; riduzione di stress, ansia ed eventuali comportamenti problematici, grazie all’attività fisica collegata al lavoro di piantumazione e cura delle piante».
«L’emergenza sanitaria – conclude – ha avuto ripercussioni importanti sulla vita delle persone con disabilità, mettendo in luce l’importanza degli spazi e le attività all’aria aperta, ancora più fondamentali per i giovani con autismo: da qui la scelta di allestire gli spazi esterni del nostro Laboratorio». (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: Ufficio Stampa Fondazione Oltre il Labirinto (Elena Mattiuzzo, mattiuzzoelena@gmail.com; Alessandra Tonini, alessandra.tonini@leacrobate.it).

Please follow and like us:
Pin Share