- Superando.it - https://www.superando.it -

Donne con disabilità: accesso ai servizi per la salute e cura di sé

Donne con diverse disabilitàQuando si parla dell’essere donna con disabilità entrano in gioco molte componenti, non solo fisiche ma anche psicologiche, legate all’idea che ciascuna persona ha di sé, della sua femminilità, del rapporto con il proprio corpo e con gli altri. Di salute della donna con disabilità, sessualità e maternità si parlerà nel pomeriggio dell’8 marzo (ore 17.30), durante il seminario online intitolato La salute della donna con disabilità. Accesso ai servizi e cura di sé, organizzato dalla UILDM Nazionale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
In particolare, durante l’evento verranno presentati i risultati di due indagini effettuate attraverso altrettanti questionari (Sessualità, maternità, disabilità) e (Rilevazione dell’accessibilità dei servizi ostetrico-ginecologici alle donne con disabilità), promossi dal Gruppo Psicologi e dal Gruppo Donne dell’Associazione.

All’incontro, che sarà moderato da Anna Gioria, giornalista del «Corriere della Sera» e “firma” anche di «Superando.it», interverranno Stefania Pedroni, vicepresidente nazionale della UILDM; Anna Mannara, consigliera nazionale dell’Associazione; Angelamaria Becorpi del progetto PASS (Percorsi Assistenziali per Persone con Bisogni Speciali) dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze; Luisella Bosisio Fazzi, componente del Consiglio e del Comitato delle Donne dell’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità; Noemi Canavese del Gruppo Psicologi UILDM; Paola Castagna dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino-Presidio Ospedaliero Sant’Anna; Pete Kercher, Ambasciatore di EIDD–Design for All Europe; Ester Micalizzi, dottoranda in sociologia all’Università di Genova; Lisa Noja, deputata componente della Commissione XII Affari Sociali della Camera. (Simona Lancioni)

Per partecipare all’evento dell’8 marzo è necessario iscriversi tramite questo link. Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: uildmcomunicazione@uildm.it (Alessandra Piva e Chiara Santato).
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso – con alcune modifiche dovute al diverso contenitore – per gentile concessione.

Please follow and like us:
Pin Share