- Superando.it - https://www.superando.it -

La Prima Giornata di Sensibilizzazione sull’Udito

Particolare di persona sordaCome segnala l’APIC di Torino (Associazione Portatori Impianto Cocleare), in ideale continuità con la Giornata Mondiale dell’Udito del 3 marzo scorso, la SIOeChCf (Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale), insieme alla SIAF (Società Italiana di Audiologia e Foniatria) e a ben ventitré Associazioni di pazienti e familiari, ha promosso per domani, 1° aprile, su tutto il territorio nazionale, la Prima Giornata di Sensibilizzazione sull’Udito, orientata in particolare alla Prevenzione dei danni da rumore in età scolastica, cui hanno aderito tra l’altro numerose Istituzioni Sanitarie.

Rivolta in primo luogo segnatamente alle scuole e agli studenti, l’iniziativa è stata presentata così da Domenico Cuda, presidente della SIO, ai vari Dirigenti Scolastici: «La formula della Giornata sarà flessibile, in maniera da adattarsi alle specificità sociosanitarie territoriali. Fra i momenti caratterizzanti vi saranno iniziative divulgative di sensibilizzazione sui canali d’informazione e nelle scuole, nonché sessioni ambulatoriali gratuite di screening per gli studenti che lo richiederanno, in quanto portatori di disturbi uditivi di recente insorgenza oppure perché abitualmente esposti all’ascolto di musica ad elevati livelli di volume. Sono inoltre previsti momenti d’incontro con le autorità locali per la presentazione del dossier Stato attuale delle politiche sanitarie italiane in tema di sordità, curato dai promotori della Giornata in sinergia con le Associazioni di pazienti ipoacusici e dei loro familiari». (S.B.)

Ringraziamo Paolo De Luca per la collaborazione.

In uno spazio dedicato nel sito della SIOeChCf (a questo link) sono disponibili tutti gli approfondimenti sulla Prima Giornata di Sensibilizzazione sull’Udito di domani, 1° aprile. Per informazione sulle iniziative di Torino: info@apic.torino.it.

Please follow and like us:
Pin Share