Il primo Training Camp con Torneo Dimostrativo di para standing tennis

Ci eravamo occupati proprio recentemente del para standing tennis, disciplina emergente riguardante persone con disabilità motoria che hanno la possibilità di giocare a tennis in piedi e che punta ad essere inserito nel programma delle Paralimpiadi. Per l’occasione avevamo anche anticipato il primo Training Camp con Torneo Dimostrativo di questo sport, organizzato dall’Associazione Sportdipiù a Grugliasco (Torino). Siamo ora alla vigilia di quell’evento, in programma appunto da domani, 23 aprile, a lunedì 25, anche con la partecipazione di volti noti del mondo paralimpico

Pra standing tennis, Grugliasco (Torino), 23-25-aprile 2022Proprio qualche mese fa avevamo dato spazio sulle nostre pagine a un approfondimento dedicato al para standing tennis, disciplina emergente riguardante persone con disabilità motoria che hanno la possibilità giocare a tennis in piedi e che punta ad ottenere un riconoscimento ufficiale da parte dell’IPC, il Comitato Paralimpico Internazionale, in vista dell’inserimento nel programma delle Paralimpiadi. In quella occasione avevamo anche anticipato il primo Training Camp con Torneo Dimostrativo di para standing tennis, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica torinese Sportdipiù, presso il Monviso Sporting Club di Grugliasco (Torino). Ebbene, siamo ora alla vigilia di quell’evento, che avrà luogo appunto da domani, sabato 23 aprile, a lunedì 25.

Il Training Camp, suddiviso su due turni quotidiani in base al livello di preparazione e al grado di disabilità, in collaborazione con tecnici qualificati, si svolgerà durante tutte e tre le giornate e tra i trentaquattro partecipanti vi saranno anche volti noti del mondo paralimpico tra cui Martina Caironi, campionessa di atletica vincitrice di due ori e un argento nei 100 metri e due argenti nel salto in lungo tra le Paralimpiadi di Londra 2012, Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020, ed Emiliano Malagoli, motociclista fondatore dell’Associazione DD-Diversamente Disabili per la promozione delle “due ruote” tra per persone con disabilità. A loro si aggiungerà un gruppo di persone di FightTheStroke, movimento impegnato nel sostegno a giovani sopravvissuti all’ictus e con paralisi cerebrale infantile.
Il Torneo, invece, si giocherà tra domenica 24 e lunedì 25 e potrà contare su tredici iscritti, tra i quali lo spagnolo Ivan Corretja, fratello di Alex, già numero 2 ATP al mondo nel 1999, Franco Brino, ex numero 4 al mondo del circuito ITF (International Tennis Federation), lo svedese Harald Von Koch, ex numero 1 al mondo del circuito TAP World Tour e il francese Frederick Garciaz.
Ogni nazione aderente, infine, sarà rappresentata da un proprio membro, tra cui il giocatore ATP neozelandese Alex Hunt (primo atleta con disabilità a entrare in classifica) e la giocatrice WTA brasiliana Thalita Rodrigues.

Nell’ottica poi di un riconoscimento internazionale della disciplina, si inserisce anche l’Associazione Para Standing Tennis, nata recentemente per proseguire il lavoro fatto dal circuito Tap World Tour e nella quale sono stati nominati rispettivamente Presidente e Vicepresidente Ivan Corretja e Gregory Leperdi.
«Grazie all’Associazione Para Standing Tennis – spiega Leperdi, organizzatore del Training Camp per Sportdipiù – vogliamo contribuire alla creazione di una categoria “in piedi” anche nel tennis, come già avviene nel para-tennistavolo e nel para-badminton, dando ulteriore visibilità agli oltre trecento praticanti già presenti in tutti e cinque i continenti: tra questi, molti sono esclusi dal mondo paralimpico perché avendo amputazioni agli arti superiori non possono usare la carrozzina».

La manifestazione dei prossimi giorni si avvarrà del patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Città di Grugliasco e del CIP Piemonte (Comitato Italiano Paralimpico), oltreché del sostegno degli sponsor Officina Ortopedica Di Mariano, Dunlop, Farmacie Gruppo Dabbene e Lauretana. (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: Ufficio Stampa Sportdipiù (Marco Berton), comunicazione@sportdipiu.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo