- Superando.it - https://www.superando.it -

Bello e sempre più “aperto” il modello integrato degli “Adria Inclusive Games”

Manifesto degli "Adria Inclusive Games 2022"Evento di sport riservato ad atleti con disabilità intellettiva/relazionale, che vanta già una sua piccola “storia”, come abbiamo raccontato in questi anni (a questo link vi è l’elenco dei vari contributi da noi pubblicati), gli Adria Inclusive Games stanno per vivere la loro settima edizione, ciò che accadrà da giovedì 5 a domenica 8 maggio come sempre a Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine (Villaggio Turistico “Bella Italia”). Il tutto, quest’anno, con una novità in più, vale a dire la partecipazione anche di alcune rappresentative straniere provenienti dalla Lituania e dall’Ungheria, grazie all’attuazione di un progetto europeo Erasmus+, in fase di completamento, di cui è capofila l’Associazione SporT21 Italia, e che vede coinvolte anche Associazioni di Spagna e Grecia.

In Friuli Venezia Giulia, dunque, i partecipanti si cimenteranno nel 1° Trofeo Beach Soccer (categoria C21), mentre per tutti, nelle pause della competizione, vi sarà la possibilità di sperimentare altre discipline, dal parahockey al tiro con l’arco, dallo judo al karate, dal basket al nuoto salvamento, dal tennis al tiro a segno laser, che si terranno in modalità integrata secondo il cosiddetto programma Mixed Ability cui SporT21 Italia aderisce.
Nella giornata conclusiva dell’8 maggio, inoltre, gli atleti  si cimenteranno a bordo delle moto custom, grazie alla partecipazione del Team ToffoliCar Motosport e di Giuliano Ruoso. Seguiranno la sfilata delle rappresentative partecipanti, gli interventi delle autorità locali e nazionali e le premiazioni finali.

«Dopo l’entusiasmante partecipazione sperimentale e dimostrativa degli atleti dell’Associazione padovana SPORT IN alle finali del campionato di serie AOn 2021 di beach soccer – sottolineano da SporT21 Italia -, tenutasi lo scorso anno sempre a Lignano, abbiamo avviato una riflessione sulla possibilità di coinvolgere in questa disciplina anche atleti con disabilità intellettiva. A tal proposito, il Dipartimento Beach Soccer della FIGC-LND (Federazione Italiana Giuoco Calcio-Lega Nazionale Dilettanti) e le principali squadre dei vari campionati delle serie maggiori, si sono resi da subito disponibili a promuovere un percorso di accompagnamento e sostegno di iniziative che vedano l’avviamento e l’organizzazione di competizioni di atleti con disabilità intellettiva in questa particolare disciplina su tutto il territorio nazionale. La FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) ha quindi autorizzato la nostra Associazione ad organizzare il 1° Trofeo Beach Soccer, categoria C21, che si svolgerà con un regolamento inclusivo appositamente studiato per l’occasione».

Tra i partner degli Adria Inclusive Games, oltre alla Regione Friuli Venezia Giulia, vi sono il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), il Comune di Lignano Sabbiadoro, le già citate FISDIR e la Lega Nazionale Dilettanti del calcio (Dipartimento Beach Soccer), ma anche il CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down), DEICHMAN Calzature, GLS Corriere Espresso e Bauerfeind Italia, che supportano e promuovono la manifestazione fin dalla sua prima edizione.

«Il modello Mixed Ability – aggiungono da SporT21 Italia – promuove l’inclusione sociale attraverso l’educazione, incoraggiando giocatori di qualsiasi abilità a diventare membri di club sportivi in attività tradizionali. Si tratta di un approccio innovativo e radicale alla più ampia inclusione sociale, con le attività sportive ed educative che mirano a creare un ambiente totalmente inclusivo e sicuro per tutti i partecipanti, indipendentemente dalla loro età, genere, esperienze pregresse o abilità. Ancora una volta, quindi, siamo certi che nei prossimi giorni potremo vivere un’altra grande festa di sport integrato, con la partecipazione di tanti volontari, accompagnatori e familiari tra cui alcuni atleti delle squadre nazionali di categoria». (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo degli Adria Inclusive Games 2022. Per ogni ulteriore informazione: info@sport21.it.

Please follow and like us:
Pin Share