- Superando.it - https://www.superando.it -

Ogni Alba un nuovo giorno ovvero quando la scuola include bene

"Ogni Alba un nuovo giorno" (foto di Mattia Rozzi)

“Ogni Alba un nuovo giorno” (foto di Mattia Rozzi)

Si è svolta il 30 maggio scorso la premiazione del contest fotografico Mattei Photo Award 2022, indetto dall’omonimo Istituto di Istruzione Superiore di San Donato Milanese (referenti le insegnanti Debora Portaluri e Monica Bellai), in collaborazione con il Comune locale.
Scopo dell’iniziativa era la valorizzazione della fotografia tra le giovani generazioni attraverso il coinvolgimento di studenti delle scuole superiori e associazioni giovanili del territorio.

Il concorso, dalla forte valenza educativa, riflettendo sulla comunicazione visiva, talvolta scadente e priva di significato, tematizzava l’importanza della fotografia quale strumento di racconto del sé e delle proprie esperienze. I candidati, quindi, sono stati invitati a realizzare foto che avessero ad oggetto due temi: Incontri, esplorazioni e avventure tra casa e scuola e Moda e mode.
La foto più premiata è stata quella di Viola Giordano per la sezione Moda e mode con 277 voti, mentre per la categoria Fuori Concorso il premio è andato a Jahan Isret con 96 voti.
Per la sezione Incontri, esplorazioni e avventure tra casa e scuola è invece risultato vincitore Mattia Rozzi, con 220 voti assegnati alla foto intitolata Ogni Alba un nuovo giorno, che il giovane ha scattato alle 7.10 di mattina nel suo abituale percorso casa-scuola.
I colori molto intensi vi enfatizzano il contrasto tra il fondo scuro del terreno e il chiarore delle prime ore del giorno, permettendo così di osservare da una diversa angolazione i luoghi che viviamo ogni giorno, luoghi che non sono solo spazi fisici, ma soprattutto emotivi.

Mattia vive a San Giuliano Milanese e frequenta l’ultimo anno dei Servizi Commerciali presso l’Istituto di Istruzione Superiore Piero della Francesca di Melegnano (Milano), dove è noto per il suo spirito collaborativo e le sue notevoli competenze in campo informatico, maturate anche grazie a corsi extra-scuola, insieme a corsi di fotografia presso il Circolo Fotografico Francesco Ventura di San Donato Milanese.
Mattia è uno studente con Special Needs [“bisogni speciali”, N.d.R.] per via delle sue difficoltà sensoriali, ma è soprattutto uno studente che, affiancato dall’insegnante Stefania Dattola, ha saputo trasformare le proprie fragilità in punti di forza e determinazione, grazie anche alla didattica inclusiva dell’Istituto, sempre attenta alla valorizzazione delle differenze di ciascuno.

Insegnante.

Please follow and like us:
Pin Share