- Superando.it - https://www.superando.it -

Uno studio sul turismo accessibile in Valle d’Aosta

Giovane non vedente e giovane in carrozzina insieme ad altri turisti

Un giovane non vedente e un giovane con disabilità motoria in carrozzina percorrono un sentiero turistico insieme ad altre persone

«Stiamo sostenendo una ricerca finalizzata alla realizzazione di una tesi di Laurea Magistrale in Economia e Politiche del Territorio e dell’Impresa, centrata sul turismo accessibile in Valle d’Aosta, presso l’Università della Valle d’Aosta. Il turismo, infatti, è un tema importante, che ha una ricaduta positiva sulle persone con disabilità, ma anche sui territori, in quanto l’accessibilità migliora la qualità della vita di tutti i cittadini e le cittadine. Per questo abbiamo ritenuto opportuno collaborare con la studentessa che sta lavorando alla sua tesi»: lo dicono dal CoDiVdA (Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta), componente valdostana della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dalla locale Cooperativa Sociale C’era l’Acca.

La studentessa si chiama Valentina Iacovetta e ben volentieri, per consentirle di produrre il miglior studio possibile, segnaliamo l’agile questionario da lei approntato (disponibile a questo link), rivolto esclusivamente alle organizzazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie a livello nazionale, che potrà essere compilato ancora per una settimana circa, permettendole di disporre di un buon numero di dati e di informazioni utili alla sua ricerca. (S.B.)

 

Ricordiamo ancora il link che rimanda al questionario approntato da Valentina Iacovetta.

Please follow and like us:
Pin Share