- Superando.it - https://www.superando.it -

“Cantieri ViceVersa”: armonizzare l’economia solidale e la finanza sostenibile

Logo di "Cantieri ViceVersa"Ore di vigilia per la seconda edizione della Summer School di Cantieri ViceVersa – Network finanziari per il Terzo Settore, progetto promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile. L’appuntamento, infatti, è a Parma (Nh Hotel) da domani, mercoledì 6 luglio a venerdì 8, per analizzare ad alto livello gli strumenti di finanza sostenibile in grado di rispondere alle esigenze dell’universo del Terzo Settore italiano. Sarà quindi un’intensa tre giorni di dibattiti, incontri, confronti e attività laboratoriali, con la partecipazione dei rappresentanti dei principali operatori finanziari Italiani e di esponenti del Terzo Settore. Né mancheranno momenti informali, appuntamenti culturali e ricreativi.
L’incontro plenario del pomeriggio di domani, 6 luglio, Finanza sostenibile ed economia sociale: verso una nuova regolamentazione comunitaria (ore 17-19) e quello della mattinata dell’8 luglio, PNRR e Riforma del Terzo settore (ore 11.30-13.30) saranno anche trasmessi in diretta sul canale YouTube del Forum del Terzo Settore. Inoltre, le quattro sessioni previste saranno utili ad analizzare altrettanti macro-temi, ovvero il credito, il dono, l’assicurazione e l’equity.
Tutte le proposte che emergeranno in occasione delle varie sessioni di lavoro verranno poi raccolte in un documento condiviso, che verrà presentato in occasione dell’evento conclusivo, in programma per il 21 novembre prossimo, nell’ambito delle Settimane dell’Investimento Sostenibile e Responsabile.

«Il mondo del Terzo Settore e quello degli operatori finanziari – sottolinea Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore – hanno bisogno di consolidare conoscenza e dialogo reciproco. È da questa convinzione che è nata l’idea di Cantieri ViceVersa, il progetto che in questi anni è riuscito a mettere in contatto numerosi protagonisti dei due settori. A Parma faremo ulteriori passi in avanti, nella certezza che alla crescente richiesta di nuovi bisogni sociali si possa rispondere bene con azioni sostenibili anche dal punto di vista finanziario».
«Cantieri ViceVersa – afferma dal canto suo Francesco Bicciato, direttore generale del Forum per la Finanza Sostenibile – è un progetto innovativo di dialogo e condivisione tra operatori finanziari e Terzo Settore, con l’obiettivo di percorrere la strada dello sviluppo sostenibile, armonizzando i princìpi dell’economia solidale con quelli della finanza sostenibile, e proponendo una progettualità nuova e assolutamente necessaria nella situazione di crisi climatica e sociale che stiamo attraversando. Gli operatori finanziari sostenibili possono contribuire fornendo gli strumenti finanziari più idonei per gli Enti del Terzo Settore e funzionali al supporto di una giusta transizione». (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo dell’evento di Parma. Per ulteriori informazioni: stampa@forumterzosettore.it.
A questo link è disponibile l’elenco completo di tutti i soci – tra cui anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – e degli aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore.

Please follow and like us:
Pin Share