- Superando.it - https://www.superando.it -

È tempo di ventennale, per l’ANFFAS Sicilia e per quella di Palazzolo Acreide

Giuseppe Giardina

Giuseppe Giardina, presidente dell’ANFFAS Sicilia e della Fondazione ANFFAS Palazzolo Acreide Doniamo Sorrisi

Si svolgeranno il 3 e il 4 settembre prossimi, presso la Sala ex Biblioteca del Comune di Palazzolo Acreide (Siracusa), i festeggiamenti per celebrare il congiunto Ventennale della costituzione dell’ANFFAS Sicilia (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) e dell’ANFFAS di Palazzolo Acreide, la prima delle quali opera in àmbito regionale, occupandosi di promuovere la tutela dei diritti delle persone con disabilità e svolgendo un ruolo di organizzazione e rappresentazione delle stesse persone con disabilità, portandone la voce all’interno delle Istituzioni pubbliche, oltre a supportare le Associazioni locali ANFFAS presenti nel territorio dell’Isola, mentre la seconda, oltre a svolgere il ruolo proprio di tutela e promozione dei diritti delle persone con disabilità, affianca ad esso l’erogazione di servizi a favore delle persone con disabilità, in convenzione con i Comuni della Zona Montana e con il Distretto Socio-Sanitario di Siracusa. In adeguamento, per altro, alla Riforma del Terzo Settore, l’ANFFAS di Palazzolo Acreide è stata trasformata in Fondazione, acquisendo la personalità giuridica e la denominazione di Fondazione ANFFAS Palazzolo Acreide Doniamo Sorrisi.

Il Ventennale è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Palazzolo Acreide, dell’ANFFAS Nazionale, della Fondazione ANFFAS per il Durante Dopo di Noi, del Consorzio degli Autonomi Enti a Marchio ANFFAS La Rosa Blu, del Centro Servizi Volontariato Etneo, dell’Assessorato Regionale Siciliano della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro e vedrà il susseguirsi degli interventi di Roberto Speziale, presidente nazionale dell’ANFFAS, di Salvatore Parisi, vicepresidente dell’Associazione, di Emilio Rota, anch’egli vicepresidente nazionale, oltreché presidente della Fondazione ANFFAS Durante e Dopo di Noi, dei consulenti legali dell’ANFFAS Nazionale Gianfranco de Robertis e Alessia Maria Gatto, di Mariapaola Giardina, consulente legale dell’ANFFAS Sicilia, e di Alessandro Parisi, referente nazionale del progetto ANFFAS Giovani del Terzo Settore.
Sono stati inoltre invitati a partecipare e a portare un loro contributo e saluto Antonio Scavone, assessore regionale della Sicilia alla Famiglia, alle Politiche Sociali e al Lavoro, Carmela Tata, Autorità Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità nella Regionale Siciliana, Paolo Amenta, vicepresidente dell’ANCI Sicilia (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Salvatore Lucio Ficarra, direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale n. 8 di Siracusa, Pierfrancesco Rizza, presidente della Conferenza dei Comitati Consultivi della Sicilia e moltissime altre autorità ancora.
All’evento, infine, prenderanno parte le dodici Associazioni locali ANFFAS, che avranno la possibilità di raccontare un pezzo della loro storia.

Ampio spazio, nei due giorni di lavoro, sarà riservato alle persone con disabilità le quali, anche con il contributo del viceleader nazionale e portavoce della Piattaforma degli Autorappresentanti in Movimento, Serena Amato, tutti insieme e singolarmente potranno raccontarsi, dire la loro, proporre ciò che per loro è veramente importante. Saranno inoltre protagoniste di intermezzi musicali artistici e teatrali che si alterneranno allo svolgersi degli interventi.
«Una vera e propria convention – sottolinea Giuseppe Giardina, presidente dell’ANFFAS Sicilia e della Fondazione ANFFAS Palazzolo Acreide Doniamo Sorrisi – in cui saranno raccontati gli obiettivi traguardati e le mete ancora da raggiungere. Una festa a cui consiglio di non mancare!». (S.B.) 

In occasione dei vent’anni dell’ANFFAS di Palazzolo Acreide (oggi Fondazione ANFFAS Palazzolo Acreide Doniamo Sorrisi), Poste Italiane, su richiesta del presidente dell’organizzazione Giuseppe Giardina, ha approntato un servizio temporaneo con speciale annullo postale che si potrà ottenere sabato 3 settembre (ore 9.30-.15.30), presso uno spazio allestito in Piazza del Popolo, 1 (Sala ex Biblioteca), al Palazzo Comunale di Palazzolo Acreide, con relativa cartolina. Il bozzetto dell’annullo postale è stato realizzato da Poste Italiane (se ne legga approfonditamente a questo link).
Per ogni ulteriore informazione: info@anffasicilia.net.

Please follow and like us:
Pin Share