- Superando.it - https://www.superando.it -

Accendi una luce sui giovani con disabilità

Concorso fotografico EDF 2022«I giovani e le giovani con disabilità vengono raramente presi in considerazione a livello di copertura mediatica ed è forse proprio questo uno dei motivi per cui è emerso un numero significativo di giovani influencer con disabilità. Essi vogliono mostrare al mondo com’è essere un giovane con disabilità oggi e aumentare la consapevolezza delle sfide e delle iniquità che sono intorno a loro. Hanno lo stesso diritto di studiare, viaggiare, lavorare, praticare sport e sperimentare la cultura, ma devono superare grandi difficoltà per avere una vita appagante. Questo concorso, dunque, mira a sensibilizzare la società attraverso la fotografia, mostrando come i giovani con disabilità vivono la loro vita e sono inclusi (o spesso esclusi) nella società. Cerchiamo dunque immagini che offrano una prospettiva e li ritraggano come protagonisti della loro vita quotidiana».

Viene presentato così, dall’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, il tradizionale concorso fotografico internazionale, centrato appunto quest’anno sul tema Shining a light on young persons with disabilities (“Accendi una luce sui giovani con disabilità”), tema scelto anche tenendo conto che questo 2022 è l’Anno Europeo della Gioventù.
L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini e le cittadine (o residenti) nell’Unione Europea o nell’Area Economica Europea, senza alcun limite di età, né prevedendo quote di iscrizione.
La partecipazione, individuale e non come organizzazione, sarà aperta fino al 30 novembre e ai primi tre classificati andranno rispettivamente 500, 300 e 200 euro. (S.B.) 

Per ogni notizia e approfondimento sul concorso, accedere a questo link nel sito dell’EDF.