- Superando.it - https://www.superando.it -

I campioni di basket con sindrome di Down verso i Mondiali in Portogallo

Mondiali basket Down, 2019

La Nazionale Italiana di Basket di atleti con sindrome di Down sul gradino più alto del podio ai Mondiale del 2019 in Portogallo

Fabio Tomao, Alessandro Greco, Davide Paulis, Andrea Rebichini, Alex Cesca, Francesco Leocata, Lorenzo Puliga e Chiara Vingione, con i coach Mauro Dessì, Giuliano Bufacchi e Francesca D’Erasmo: è il gruppo della Nazionale Italiana di Basket di atleti con sindrome di Down, che dal 29 settembre al 3 ottobre parteciperà a Madeira, in Portogallo, ai Campionati Mondiali della propria categoria. Gli Azzurri faranno parte del Gruppo “B” con Ungheria e Arabia Saudita, mentre il Gruppo “A” sarà composto da Portogallo, Finlandia e Messico.
La nostra Nazionale, è opportuno ricordare, ha già vinto per due volte i Mondiali e lo scorso anno gli EuroTriGames.
Come segnala l’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down), Chiara Vingione fa parte dell’AIPD Sud Pontino e con la sua storia è stata tra i protagonisti della campagna promossa dall’AIPD stessa, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down del marzo scorso, mentre Davide Paulis e Lorenzo Puliga militano nella squadra campione d’Italia Atletico AIPD Oristano, insieme al coach Mauro Dessì. (S.B.) 

Ringraziamo l’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down) per la segnalazione.