Il furto di un pulmino, tante persone con disabilità danneggiate

Non è purtroppo la prima volta che dobbiamo segnalare furti ai danni di organizzazioni impegnate in favore delle persone con disabilità, azioni che danneggiano pesantemente tante persone. È accaduto ancora a Palermo, dove l’Associazione Siciliana Medullolesi Spinali si è vista appunto trafugare il proprio pulmino adattato, utilizzato per il trasporto di persone con disabilità fisica e intellettiva, a scuola, alle terapie e alle attività sportive. Una raccolta fondi per poter acquistare un nuovo mezzo è stata subito lanciata, con la solidarietà anche della Federazione FAIP

Ottobre 2022: pulmino rubato all'Associazione Siciliana Medullolesi Spinali

Il pulmino adattato trafugato all’Associazione Siciliana Medullolesi Spinali

Già in passato, purtroppo, abbiamo dovuto occuparci di furti ai danni di organizzazioni impegnate in favore dei diritti delle persone con disabilità, che insieme a quelle organizzazioni danneggiano pesantemente tante altre persone, e dobbiamo farlo ancora, dopo quanto denunciato da Giovanni Rotino, presidente dell’Associazione Siciliana Medullolesi Spinali la quale nei giorni scorsi si è visto trafugare il proprio pulmino adattato, utilizzato per il trasporto di persone con disabilità fisica e intellettiva, a scuola, alle varie terapie e a una serie di attività sportive.
«Tutte attività molto importanti – ha sottolineato Rotino – tramite le quali aiutiamo tante persone in difficoltà a muoversi negli spostamenti. Fatto inoltre ancora più grave, nel veicolo erano presenti anche due carrozzine personali di altrettanti nostri soci, che si trovano ora a vivere grandi difficoltà».

Oltre dunque all’immediata denuncia ai Carabinieri, con l’auspicio che il mezzo possa essere ritrovato, l’Associazione palermitana, per evitare di dover sospendere una serie di servizi rivolti a persone con disabilità, ha lanciato una raccolta fondi, allo scopo di poter acquistare un altro mezzo adattato.
Dal canto suo la FAIP (Federazione delle Associazioni di Persone con Lesione al Midollo Spinale), cui l’Associazione Siciliana Medullolesi Spinali aderisce, ha garantito il proprio sostegno, per proporre ulteriori forme di reperimento risorse, che consentano appunto di arrivare all’acquisizione di un nuovo veicolo. (S.B.)

Per ogni informazione e approfondimento: ass.medullolesi@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo