- Superando.it - https://www.superando.it -

Paolo Berta, un guerriero della Vita Indipendente

Paolo Berta

Paolo Berta

«Piangiamo la perdita del nostro papà. Paolo, la nostra guida, la persona a cui ci siamo affidati per tanti anni, che è venuto a mancare questa mattina. La sua gentilezza, la sua compassione, il suo straordinario modo di vedere il mondo e di non arrendersi mai resteranno impressi nel nostro cuore. Il mondo sarà un posto più buio senza la sua Luce. La tua creatura, l’Associazione IDEA, vivrà per sempre nello spirito che ci hai insegnato. Sempre pensando al Bene del prossimo, come hai fatto tu in questi anni»: così l’Associazione IDEA di Alessandria informa della scomparsa di Paolo Berta, che ne è stato fondatore e presidente.

Costituita alla fine del 1990, IDEA si è impegnata sin da subito per combattere l’indifferenza, l’emarginazione e l’isolamento cui ancora troppo spesso sono confinate le persone con disabilità, sostenendole con ogni mezzo disponibile nell’inserimento sociale a scuola e nel mondo del lavoro, sensibilizzando a tal proposito i vari enti pubblici, per promuovere la progettazione accessibile e l’eliminazione di ogni barriera esistente, oltreché svolgendo attività socio-assistenziali e promuovendo iniziative culturali, sportive e sanitarie.

«Ho conosciuto personalmente Paolo Berta – ricorda Vincenzo Falabella, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) -, ne ho apprezzato la forza e la determinazione. È stato un vero guerriero per la Vita Indipendente delle persone con disabilità, che mancherà all’intero nostro movimento». (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share