La relazione tra lavoro e disabilità: un’indagine

L’Associazione campana Il Cielo di Sara di Nola ha promosso un’indagine per sondare la relazione tra lavoro e disabilità, raccogliendo le esperienze dei lavoratori e delle lavoratrici con disabilità, quelle di persone con disabilità in cerca di lavoro, e anche di diverse figure che, per differenti motivi, sono a contatto con le stesse persone con disabilità. Vi si può partecipare rispondendo ad un agile questionario completamente anonimo. La ricerca è il proseguimento di una tesi sul “Disability Management”, realizzata Andreina Ariano per il conseguimento di un Master all’Università di Padova

Giovane donna con disabilità al lavoro

Una giovane donna con disabilità intellettiva al lavoro

Andreina Ariano è una giovane che si è diplomata al Master di Secondo livello per le Risorse Umane presso l’Università di Padova, con una tesina sul Disability Management. La giovane ha svolto il proprio tirocinio curriculare presso l’Associazione Il Cielo di Sara di Nola (Napoli), dove lavora attualmente con un contratto in Garanzia Giovani.
L’Associazione le aveva affidato il compito di redigere un rapporto di ricerca sulla relazione tra lavoro e disabilità, rapporto che è poi confluito nell’elaborato finale per il Master e che si basava sullo studio e l’osservazione di una serie di elementi: innanzitutto l’esperienza dei progetti che prevedevano che giovani con disabilità, di età compresa tra i 16 e i 29 anni, svolgessero laboratori formativi di pasticceria e cucina, facessero esperienza di turno da camerieri in dei pub affiliati e quindi si affacciassero al mondo del lavoro.
A questo primo fattore si è aggiunta poi la volontà di indagare quali siano le esperienze medie del lavoratore con disabilità e quali le proiezioni o le aspettative del giovane con disabilità che si appresta a diventare un lavoratore. Infine è intervenuta l’intenzione di capire quale sia il livello medio di conoscenza della normativa e dei provvedimenti che Italia vigono sulle assunzioni di soggetti con disabilità, ma anche quale sia l’atteggiamento di tutte le persone prive di disabilità ma che vivono (e lavorano) a strettissimo contatto con la disabilità stessa (famiglie, caregiver, colleghi, sibling, datori di lavoro, terapisti ecc.).

Per svolgere questo lavoro Ariano aveva predisposto un questionario che desse ai diretti interessati la possibilità di esprimere pareri sulla vita lavorativa. Ora il questionario (raggiungibile a questo link) è stato pubblicato online ed è divenuto uno strumento di ricerca a lungo termine per l’Associazione Il Cielo di Sara, che intende approfondire ulteriormente il tema considerato e chiede aiuto per la divulgazione.
Lo scopo è segnatamente quello di raggiungere più persone possibile e raccogliere il maggior numero possibile di dati da analizzare per fotografare la società, evidenziarne limiti e valori e quindi lavorare al miglioramento.

L’iniziativa è rivolta a lavoratori e lavoratrici con disabilità a prescindere dall’età e dall’inquadramento professionale (dipendenti, dirigenti, imprenditori, lavoratori indipendenti…), oppure a persone con disabilità in cerca di lavoro, familiari od operatori/trici nel settore della disabilità (genitori, sibling, caregiver, sanitari, terapisti di una persona con disabilità), datori di lavoro o colleghi di persone con disabilità.
Il questionario è anonimo e la compilazione di esso richiede pochi minuti di tempo. (Simona Lancioni)

Ricordiamo ancora il link ove si trova il questionario di cui si parla nella presente nota. Per ogni ulteriore informazione: arianoandreina@gmail.com.
Questo contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso – con alcune modifiche dovute al diverso contenitore – per gentile concessione.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo