- Superando.it - https://www.superando.it -

Soluzioni innovative per non lasciare indietro le persone con disabilità

Logo ufficiale della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2019

Il logo ufficiale della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre

Era il 14 ottobre 1992, quando la Risoluzione n. 47/3 delle Nazioni Unite istituì per il 3 Dicembre di ogni anno, la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che nel 1993 – in base a un accordo tra la Commissione Europea e le stesse Nazioni Unite – sarebbe diventata anche Giornata Europea. Un evento segnatamente voluto per promuovere consapevolezza su tutte le questioni riguardanti le diverse forme di disabilità, mobilitando un sostegno internazionale a garantire dignità, diritti e benessere alle persone con disabilità, oggi circa un miliardo in tutto il mondo.

Siamo dunque alla vigilia della Giornata del 3 Dicembre, che anche rispetto alla scelta del tema, non poteva quest’anno non rifarsi a quanto è accaduto in questi ultimi anni e a quanto sta tuttora accadendo nel mondo. Come si legge infatti nel portale delle Nazioni Unite, «il tema del 3 Dicembre è Soluzioni trasformative per uno sviluppo inclusivo: il ruolo dell’innovazione nell’alimentare un mondo accessibile ed equo [Transformative solutions for inclusive development: the role of innovation in fuelling an accessible and equitable world], direttamente ispirato da quello utilizzato in apertura della recente 77^ Sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che è stata Un momento svolta: soluzioni trasformative a sfide interconnesse [A watershed moment: transformative solutions to interlocking challenges]. Riconoscendo cioè che questo è un momento critico per la storia delle Nazioni Unite, crediamo sia tempo di agire e di trovare soluzioni comuni, per costruire un mondo più sostenibile e resiliente per tutti e per le generazioni a venire. Infatti, le crisi complesse e interconnesse che l’umanità sta oggi affrontando, compresi gli shock derivanti dalla pandemia da Covid, la guerra in Ucraina e in altri Paesi, un passaggio critico per i cambiamenti climatici, pongono una serie di sfide umanitarie senza precedenti, nonché di minacce per la stessa economia globale».

«È proprio soprattutto in momenti di crisi – si legge ancora, ricollegando il quadro generale al tema del 3 Dicembre – che le persone in situazioni di vulnerabilità, quali quelle con disabilità, sono le più escluse e quelle che vengono maggiormente lasciate indietro. In linea dunque con la premessa centrale dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile di “non lasciare indietro nessuno”, è fondamentale per i Governi, per il settore pubblico e per quello privato, trovare in modo collaborativo soluzioni innovative per e con le persone con disabilità, rendendo appunto il mondo un luogo più accessibile ed equo». (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share