- Superando.it - https://www.superando.it -

È tempo di calcio in carrozzina per tutti

Powerchair football

Una partita di powerchair football (calcio in carrozzina)

Quella del pomeriggio di domani, sabato 17 dicembre, a Roma, sul rettangolo del Palasport Santa Lucia (Via  Ardeatina, 306, ore 14.30), sarà una bella occasione aperta a tutti per conoscere e provare da vicino uno sport inclusivo e avvincente, quale il powerchair football, ovvero il calcio in carrozzina. Al centro dell’evento la partita amichevole di lusso tra la squadra della Oltre Sport, che arriverà dalla Puglia per incontrare i campioni d’Italia della disciplina, la Thunder Roma, consentendo subito dopo (ore 17.30) a ragazzi, ragazzi e adulti aspiranti atleti di provare il powerchair football, mettendo a loro disposizione i propri tecnici qualificati e l’idonea attrezzatura sportiva. Chiunque infatti potrà partecipare, con l’unico requisito di avere una carrozzina elettrica.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Associazione Sportiva Dilettantistica Oltre Sport e l’Associazione Famiglie SMA (atrofia muscolare spinale), avvalendosi del patrocinio della FIPPS (Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport) e della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio). Il tutto arricchito dalla presenza di numerosi ospiti del panorama sportivo e artistico, fra cui Mauro Grimaldi, consigliere delegato della Società Federcalcio Servizi, nonché curatore della mostra Un Secolo d’Azzurro, dedicata alla Nazionale di calcio, gli attori Enzo Decaro, Paolo Romano, Riccardo Acerbi e Paolo Sassanelli, insieme a Federico Tessicini, allenatore della Nazionale Italiana Attori.

Entrambe le squadre in campo domani, va detto, sono reduci da esordi brillanti nei rispettivi gironi dell’attuale Campionato Nazionale di powerchair football, se è vero che Oltre Sport ha già ottenuto due affermazioni a spese di Salento Wolves e AIAS Pegaso Matera, mentre la Thunder Roma ha espugnato al debutto il campo del Sen Martin Modena. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Michela  Rossetti (rossetti.michela1@libero.it).

Please follow and like us:
Pin Share