- Superando.it - https://www.superando.it -

Percorsi formativi per favorire l’inclusione lavorativa

Persona nello spettro autistico al computer

Una persona con distubro dello spettro autistico al lavoro al computer

Purtroppo temo che non possiamo attenderci a breve nulla di nuovo dal sistema del collocamento pubblico: a parere di chi scrive, infatti, anche i più recenti provvedimenti (Legge Delega in materia di disabilità 227/21, Linee Guida in materia di collocamento mirato e lo stesso Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), non produrranno risultati positivi a sostegno dell’occupazione delle persone con disabilità senza lavoro, soprattutto per quel 70% degli iscritti che necessitano di un sostegno per l’accompagnamento al lavoro.
Pertanto, come Associazione ANDEL (Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro) abbiamo deciso di promuovere una serie di iniziative volte a favorire l’inclusione lavorativa, soprattutto per i soggetti più fragili. Dopo avere infatti riportato l’attenzione sul tema Disabilità/Lavoro, promuovendo tra l’altro la formazione della figura del Disability Job Supporter, siamo ora in grado di sostenere, grazie al supporto di Jobbing Centre di Milano e le risorse finanziarie di Formatemp, la formazione su tutto il territorio nazionale delle persone con disabilità.

Si tratta di percorsi totalmente gratuiti, rivolti alle persone con disabilità maggiorenni e disoccupate. Dal canto suo ANDEL agirà come tramite per il riconoscimento del costo del docenti (30 euro lordi all’ora), scelti autonomamente dalle Associazioni, dalle ONLUS, dalle Fondazioni, dalle Cooperative Sociali e così via.
I percorsi possono riguardare qualsiasi argomento finalizzato alla crescita delle competenze delle persone coinvolte. Devono essere corsi “professionalizzanti”, ovvero volti a fare acquisire una competenza al termine della formazione. Il monte ore può variare  da un minimo di 80/100 ore ad un massimo di 240 per singolo corso formativo. Le classi possono essere in presenza o da remoto, ma di norma devono essere composte da un minimo di 15 a un massimo di 30 partecipanti. Rispetto ai contenuti, si può spaziare dalla ceramica all’informatica, dalla pasticceria alla sicurezza e altro ancora. Durante un anno possono essere calendarizzati più corsi, senza limite numerico.
Per dare avvio al corso, infine, è necessario presentare ad ANDEL un progetto formativo preparato dal soggetto interessato.

Già responsabile del Collocamento Disabili e Fasce Deboli della Provincia di Lecco è oggi direttore generale dell’ANDEL (Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro).

A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento sulla proposta formativa di ANDEL. Per altre informazioni: aurora.nardella@andelagenzia.it o marino.botta@andelagenzia.it.

Please follow and like us:
Pin Share