- Superando.it - https://www.superando.it -

Un posto anche per me. Biblioteche e accessibilità

Libro "! Un posto anche per me"

Come fare in modo che le biblioteche siano accessibili, non solo nei loro spazi ma anche nei loro contenuti e pratiche? A fornire una serie di suggerimenti e indicazioni per rispondere a questa domanda è il libro Un posto anche per me. Biblioteche e accessibilità, sesto volume della collana “i libri di accaParlante”, pubblicata da edizioni la meridiana in collaborazione con il Centro Documentazione Handicap di Bologna (della collana si legga una presentazione, pubblicata a suo tempo sulle nostre pagine).

Le curatrici del libro Annalisa Brunelli e Giovanna Di Pasquale del CDH di Bologna propongono dunque un’opera che mette appunto al centro gli spazi delle biblioteche, da intendere come spazi fisici, ma anche e soprattutto come veri e propri “organismi viventi”, quali poli di animazione culturale vicini al territorio, nonché presìdi di vita e socialità fondamentali per la costruzione di una comunità coesa. «Rendere infatti i libri e la lettura accessibili e inclusivi – sottolineano le stesse curatrici – significa entrare nell’àmbito dei diritti di democrazia e partecipazione, per garantire a ciascuno il diritto alla cultura, alla lettura e all’informazione, al di là dei differenti modi di fruizione». E in tal senso, i vari contributi di Giovanna Di Pasquale, Marco Muscogiuri, Fabio Venuda, Annalisa Brunelli e Massimiliano Rubbi forniscono, come detto, vari suggerimenti e indicazioni in un percorso che vede l’accessibilità come una bussola in grado di guidare e orientare tutti, tra ostacoli, risorse e soluzioni. (S.B.)

Per acquistare il libro di cui si parla nel presente contributo, accedere a questo link nel sito della casa editrice la meridiana.

Collana “i libri di accaParlante”
1. Valeria Alpi, A Capo Nord bisogna andare due volte. Storia di un viaggio accessibile tra limiti e risorse (se ne legga anche sulle nostre pagine).
2. Giovanna Di Pasquale, A scuola è il respiro del mondo. La lezione accessibile per valorizzare tutti gli allievi.
3. Nicola Rabbi, Scrivere facile non è difficile. L’efficacia della scrittura Easy To Read.
4. Massimiliano Rubbi, Press Play on Sport. Esperienze di accessibilità sportiva per persone con disabilità (se ne legga anche sulle nostre pagine).
5. Maria Chiara Ciaccheri e Fabio Fornasari, Il museo per tutti. Buone pratiche di accessibilità (se ne legga anche sulle nostre pagine).
6. Annalisa Brunelli e Giovanna Di Pasquale (a cura di), Un posto anche per me. Biblioteche e accessibilità.

Please follow and like us:
Pin Share