- Superando.it - https://www.superando.it -

Affrontare la disabilità cronica a seguito di una lesione midollare

Videotutorial Montecatone, 2023

Una delle immagini presenti nei videotutorial realizzati dall’Istituto Riabilitativo Montecatone di Imola (Bologna)

Affrontare la disabilità cronica a seguito di una lesione midollare è estremamente importante e una struttura di riferimento nazionale nel settore delle lesioni midollari e cerebrali come l’Istituto Riabilitativo di Montecatone di Imola (Bologna), offre certamente utili risposte in regime di day hospital e ambulatoriale. «E tuttavia – sottolinea Davide Villa, direttore del Day Hospital di Montecatone – è a casa che parte di questo programma può diventare determinante per un pieno recupero. Ecco perché abbiamo preparato, assieme ad alcune fisioterapiste e al settore comunicazione del nostro Istituto, una collana di videotutorial intitolata Care the Life [letteralmente “Cura la vita”, N.d.R.], per aiutare i pazienti ad affrontare alcuni aspetti della cronicità affinché chi ha una mielolesione impari a prendersi cura di se stesso. In queste clip, dunque, le persone potranno trovare gli strumenti per mantenersi in buona forma fisica e prevenire futuri problemi».
«Prendersi cura di se stessi con regolarità è fondamentale – aggiunge Villa – e le clip sono un’ottima guida alla routine quotidiana per poter incidere efficacemente sulla vita, ridurre i dolori e per far sentire i pazienti più adeguati rispetto alle attività di tutti i giorni».

I videotutorial si occupano quindi di postura, ovvero della posizione e della funzionalità del tronco quando si è seduti in carrozzina e di funzionalità delle spalle e degli arti superiori. Il percorso sarà lo stesso per ogni argomento: autovalutazione, recupero della elasticità e articolarità, esercizi di potenziamento della muscolatura e una seduta di allenamento per quel determinato distretto corporeo.
Nel dettaglio, il primo video, intitolato Autovalutazione globale e raccomandazioni, affronta la postura in carrozzina, allo scopo di valutare come sia l’equilibrio. Vengono inoltre date indicazioni su quali siano le posizioni e gli accorgimenti necessari, per eseguire i vari esercizi in sicurezza.
Successivamente sono stati resi disponibili alla visione nel sito e nei canali social di Montecatone gli esercizi sul tronco e l’importanza di raggiungere e mantenere un buon controllo per poter svolgere le varie attività della vita quotidiana correttamente. Dal 9 marzo, invece, saranno presenti gli esercizi sull’arto superiore e le spalle, per raggiungere e mantenere una buona forza, mantenere le corrette lunghezze muscolari, monitorare costantemente il range articolare ai vari fulcri e soprattutto imparare ad usare le braccia in maniera corretta per evitare eccessivi sovraccarichi.

Interamente autoprodotta dall’Istituto, la collana – fatto molto significativo – è stata realizzata anche con la gentile collaborazione di alcuni pazienti di Montecatone, insieme a un gruppo di lavoro composto, oltreché dal citato Davide Villa, da Sandra Zardi, coordinatrice dell’Area Riabilitativa, dalle fisioterapiste Paola Santi e Monica Comandelli e da Vito Colamarino e Massimo Boni, componenti della struttura di comunicazione dell’Istituto. (S.B.).

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: Vito Colamarino (vito.colamarino@montecatone.com).

Please follow and like us:
Pin Share