E alla fine l’ascensore tornò “magicamente” a funzionare…

Perché “arrivare sempre dopo” e non pensare prima a prevenire situazioni che limitano pesantemente la libertà di circolazione delle persone con disabilità? Bene infatti la denuncia dell’Associazione Carrozzine Determinate Abruzzo e il risultato rapidamente ottenuto di tornare “magicamente” a veder funzionare l’ascensore della stazione di Montesilvano (Pescara). Ma non possiamo non condividere l’istanza dell’Associazione stessa, che chiede a Rete Ferroviaria Italiana di predisporre un piano di manutenzione obbligatorio, consentendo l’immediata riparazione dei guasti di ascensori nelle stazioni

Stazione di Montesilvano (Pescara)«Siamo orgogliosi di questo risultato e continueremo a batterci per far sì che il diritto alla mobilità delle persone con disabilità venga da tutti considerato come un diritto umano fondamentale. E tuttavia chiediamo ancora una volta a RFI (Rete Ferroviaria Italiana) di rispettare la normativa nazionale ed internazionale, dotandosi di un piano di manutenzione obbligatorio che consenta la riparazione dei guasti immediatamente e che non limiti la vita di tutti coloro che si trovano in una condizione di svantaggio nella mobilità».
C’è soddisfazione, ma anche una precisa richiesta, da parte dell’Associazione Carrozzine Determinate Abruzzo, che proprio nei giorni scorsi, come avevamo riferito anche sulle nostre pagine, aveva denunciato l’ennesimo guasto dell’ascensore presente nella stazione di Montesilvano (Pescara), con tanto di cartello ove si indicava che l’ascensore stesso sarebbe stato ripristinato nel giro di un mese.
Cos’ è successo invece? «Che solo poche ore dopo la nostra denuncia – informano dall’Associazione abruzzese – quell’ascensore è tornato “magicamente” in funzione, senza più dover attendere il mese dichiarato quale necessario per la riparazione».
Molto bene, dunque, la denuncia e il risultato ottenuto dall’Associazione Carrozzine Determinate, male invece che si debba sempre “arrivare dopo”, senza riuscire a prevenire situazioni che limitsano pesantemente la liberta di circolazione delle persone con disabilità. (S.B.) 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: carrozzinedeterminate@hotmail.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo