- Superando.it - https://www.superando.it -

Stati Generali sulle Malattie Rare nel Nord Est Italia

Stati Generali Malattie Rare, 23-24 febbraio, Padova«Sul tema delle Malattie Rare, dato il rapido evolversi dello scenario legislativo, organizzativo-gestionale e tecnico-scientifico, vi è bisogno, a livello di comunità medico-scientifica, di singolo operatore e anche delle realtà associative, di promuovere un aggiornamento culturale e un processo di sensibilizzazione continui. Alla luce, quindi, anche delle novità legislative degli ultimi due anni, a livello nazionale ed europeo, sarà importante che il Governo e le Regioni si facciano trovare pronti ad interpretare i nuovi dettami, sfruttando appieno le opportunità oggi offerte per il perseguimento del bene delle persone con Malattie Rare, confermando il proprio ruolo in Europa in tale settore»: lo dicono da Motore Sanità, che basandosi su tali consapevolezze, ha voluto organizzare alcune giornate di analisi e proposte per Macroregioni (Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud e Isole), «per implementare azioni concrete – come viene spiegato – , alla luce del fatto che le Malattie Rare rappresentano il paradigma del futuro Servizio Sanitario Nazionale in termini organizzativi e di innovazione diagnostico/terapeutica. Partendo anche dal presupposto che tutto ciò dovrà richiedere un grande cambio di preparazione culturale professionale, ma anche un nuovo umanesimo».

Domani, giovedì 23 febbraio e venerdì 24, Motore Sanità, in sinergia e su stimolo del Dipartimento Funzionale di Malattie Rare dell’Azienda Ospedale Università di Padova, ha promosso dunque l’evento denominato Malattie Rare Stati Generali: Nord Est Italia (Palazzo della Salute di Padova, Via San Francesco, 90, ore 10), centrato appunto sulla Macroregione del Nord Est, cui si potrà anche partecipare da remoto. (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo dell’evento. Per ogni ulteriore informazione: comunicazione@motoresanita.it.

Please follow and like us:
Pin Share