Storie di ordinaria ingiustizia intorno alla disabilità e alla fragilità sociale

Lo stretto collegamento tra accessibilità fisica e accessibilità culturale e frasi come «l’adempimento dei diritti è, prima di tutto, un compito delle Istituzioni, ma le ingiustizie hanno un carattere sistemico e burocratico per chi è fragile». Anche questo si legge nel libro “Dove siete tutti? Storie di ordinaria ingiustizia intorno alla disabilità e alla fragilità sociale” della giornalista Cristina Carpinelli, che con la sua trasmissione di Radio24 “Si può fare. Storie dal sociale”, ha vinto tra l’altro il “Premio Bomprezzi” per la buona comunicazione sulla disabilità

Carpinelli, "Dove siete tutti?"Storie di disabilità mentale, in particolare guardando ai Dipartimenti di Salute Mentale e alle RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) e lo stretto collegamento tra accessibilità fisica e accessibilità culturale, concetto ben noto agli “addetti ai lavori”, ma niente affatto così diffuso. Il tutto per dire che «l’adempimento dei diritti è, prima di tutto, un compito delle Istituzioni, ma le ingiustizie hanno un carattere sistemico e burocratico per chi è fragile».
Anche di questo si legge in Dove siete tutti? Storie di ordinaria ingiustizia intorno alla disabilità e alla fragilità sociale, recente libro della giornalista Cristina Carpinelli, pubblicato da Altreconomia nella collana “Le talpe”, ove in forma di dialogo con l’Autrice, si raccontano «storie – come si legge nella presentazione editoriale – simili a quelle di tante altre persone escluse e impoverite anche quando la legge ha sancito il contrario. Fragilità che diventano, spesso, esclusione. Un’inchiesta giornalistica, quindi, che riesce a creare un legame visibile tra disabilità e fragilità sociale». Un concetto, quest’ultimo, anch’esso ben presente sulle nostre pagine, dove non perdiamo occasione di sottolineare che povertà e disabilità sono due facce della medesima medaglia, che si potenziano a vicenda in una sorta di circolo vizioso.

Quello di Carpinelli è un libro che segnaliamo con particolare piacere, ricordando tra l’altro che con la sua trasmissione di Radio24 Si può fare. Storie dal sociale, ove racconta il mondo della disabilità e della fragilità attraverso progetti efficaci che trasformano e migliorano la società per tutti, la giornalista ha vinto il Premio Bomprezzi per la buona comunicazione sulla disabilità, dedicato a colui che fu per molti anni direttore responsabile della nostra testata «Superando.it».
Anche per questo, quindi, vale certamente la pena avvicinarsi a questo suo libro, vero e proprio viaggio nel nostro Paese, «tra la ferocia dei diritti mancati – come è stato scritto – e la speranza dei progetti che colmano i “buchi” istituzionali». (S.B.)

Cristina Carpinelli, Dove siete tutti? Storie di ordinaria ingiustizia intorno alla disabilità e alla fragilità sociale, Altreconomia 2023 (“Le talpe”).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo