- Superando.it - https://www.superando.it -

Gli esiti del progetto “AAA – Antenne Antidiscriminazione Attive”

Realizzazione grafica dedicata alla discriminazione

Una realizzazione grafica dedicata alla discriminazione e allo stigma

Abbiamo seguito sin dagli inizi, nel mese di settembre del 2021, il progetto AAA – Antenne Antidiscriminazione Attive, promosso dall’ANFFAS Nazionale (già Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, oggi Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo), che attraverso il coinvolgimento di familiari, persone con disabilità, operatori giuridici del settore, Associazioni ed Enti di Terzo Settore, ha condotto un percorso formativo finalizzato a rafforzare la capacità delle persone con disabilità, dei loro familiari e di quanti altri fossero interessati al tema del riconoscimento e del contrasto di ogni forma di discriminazione.
Finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’iniziativa si è prefissa tra l’altro di avviare la realizzazione di un’Agenzia Nazionale sulla non discriminazione.

Nella mattinata di domani, 7 marzo (ore 9.30-13), è in programma l’evento conclusivo del progetto, in modalità online, che oltre ad essere l’occasione per presentarne i risultati, sarà anche un appuntamento utile a fornire un prezioso contributo di sensibilizzazione sul tema della discriminazione basata sulla disabilità.
«Al contempo – informano dall’ANFFAS -, si raccoglieranno per l’occasione ulteriori adesioni da parte di chi fosse interessato a divenire un “Attivista Antidiscriminazione Attivo”, entrando così a far parte della rete territoriale che, appunto, vedrà la propria cabina regia nella costituenda Agenzia Nazionale». (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo dell’incontro del 7 marzo, che si svolgerà su piattaforma Zoom (a questo link) e verrà anche diffuso in diretta Facebook. Da segnalare, tra i saluti istituzionali previsti in apertura, anche quello di Vincenzo Falabella, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). Per ulteriori informazioni: comunicazione@anffas.net.

Please follow and like us:
Pin Share