Una luce accesa sulle vite dei giovani europei con disabilità

«Attraverso questo concorso, abbiamo ricevuto splendide fotografie che illustrano come i giovani e le giovani con disabilità dell’Europa vivono la loro vita»: così dall’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, vengono commentati gli esiti del tradizionale concorso fotografico lanciato nel settembre dello scorso anno e dedicato in quest’ultima edizione al tema “Shining a light on young persons with disabilities” (“Accendi una luce sui giovani con disabilità”)

Chiara (foto di Franca De Padova)

La foto di Chiara, scattata da Franca De Padova, si è aggiudicata il secondo posto nel concorso promosso dal Forum Europeo sulla Disabilità

«I giovani e le giovani con disabilità vengono raramente presi in considerazione a livello di copertura mediatica ed è forse proprio questo uno dei motivi per cui è emerso un numero significativo di giovani influencer con disabilità. Essi vogliono mostrare al mondo com’è essere un giovane con disabilità oggi e aumentare la consapevolezza delle sfide e delle iniquità che sono intorno a loro. Hanno lo stesso diritto di studiare, viaggiare, lavorare, praticare sport e sperimentare la cultura, ma devono superare grandi difficoltà per avere una vita appagante. Attraverso questo concorso, abbiamo ricevuto splendide fotografie che illustrano come i giovani e le giovani con disabilità vivono la loro vita»: così dall’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, vengono commentati gli esiti del tradizionale concorso fotografico lanciato nel settembre dello scorso anno e presentato anche dal nostro giornale, dedicato in quest’ultima edizione al tema Shining a light on young persons with disabilities (“Accendi una luce sui giovani con disabilità”).

La giuria, composta da membri del Consiglio di Amministrazione dell’EDF, insieme a fotografi e ad altri componenti dello staff del Forum, ha valutato le foto ricevute soprattutto in base alla qualità dell’immagine, all’innovazione, alla creatività e naturalmente all’attinenza con il tema proposto, designando quale vincitore lo spagnolo Javier Arcenillas, con una foto dedicata a Maria, giovane danzatrice con sindrome di Down.
Il secondo posto, invece, è arrivato nel nostro Paese, ed esattamente a Franca De Padova, per la foto di Chiara (qui a fianco riprodotta), giovane amante dello sport e anche campionessa paralimpica di judo.
Al terzo posto, infine, Carolina Chambel dal Portogallo, che ha illustrato l’impegno di un gruppo di giovani musicisti e artisti con disabilità.
Una selezione delle foto partecipanti al concorso, molte delle quali realmente splendide, è disponibile a questo link. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: andre.felix@edf-feph.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo