La rassegna “Diverse abilità in scena”: un orgoglio per la città di Bologna

Nata nel 2006 per volontà dell’Associazione Gli Amici di Luca, con l’intento di fornire un palcoscenico al teatro nato nel campo del disagio, la rassegna “Diverse abilità in scena”, che prenderà il via nella serata del 22 marzo, per protrarsi fino al mese di giugno, vedrà ancora una volta le attività teatrali che gli stessi Amici di Luca rivolgono a persone con esiti di coma, presso la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, incontrarsi con altre realtà ed esperienze. Un’iniziativa che costituisce certamente un motivo di orgoglio per la città di Bologna

Magnifico Teatrino Errante (©Paolo Cortesi)

La scena di uno spettacolo del Magnifico Teatrino Errante, compagnia che sarà tra i protagonisti della rassegna bolognese “Diverse abilità in scena” (©Paolo Cortesi)

Prenderà il via nella serata del 22 marzo al Teatro Dehon di Bologna (ore 21, ingresso ad offerta libera per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris), la diciassettesima edizione della rassegna Diverse abilità in scena. Espressività, professionalità ed integrazione nel panorama teatrale, promossa dall’associazione degli Amici di Luca e curata da Fulvio De Nigris. Lo farà con lo spettacolo Di me, di noi, nuvole e stelle, un mondo uguale per tutti, per la regia di Mara Vapori, realizzazione della classe 4^C della Scuola Primaria Don Milani di Bologna.
«In scena – si legge nella presentazione – vi saranno alcuni quadri in cui si parla di diritti con le parole dei bambini, nate da intense discussioni, accogliendo frasi poetiche che non si può credere provengano da persone così piccole, piccole ingenuità, e frasi anche un po’ spigolose. Si parla di desideri e aspettative, ci si interroga su cosa sia un diritto, su cosa sia un’ingiustizia. Il tutto raccontando ironicamente la loro vita di bambini “fortunati” che, a volte, è così difficile».

«Continuiamo la nostra rassegna al Teatro Dehon – dice Fulvio De Nigris, che dirige il Centro Studi per la Ricerca su Coma degli Amici di Luca – grazie alla sensibilità del direttore artistico Piero Ferrarini. Lo facciamo con la stessa determinazione per una rassegna nata nel 2006 con l’intento di fornire un palcoscenico alle attività teatrali sorte nel campo del disagio. Un palcoscenico che ha trovato nel Teatro Dehon la propria casa e lì ha alimentato nel corso degli anni il suo progetto. Anche per questa edizione le attività teatrali che l’Associazione Gli Amici di Luca promuove nei laboratori rivolti a persone con esiti di coma alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris si incontreranno con altre realtà ed altre esperienze».

«La valorizzazione degli elementi sociali, terapeutici e formativi entro il contesto dell’esercizio artistico – afferma dal canto suo Piero Ferrarini – rappresenta da sempre un aspetto importante nel modello gestionale che presiede all’organizzazione degli spazi del Teatro Dehon. Riguardo poi all’attività degli Amici di Luca, in forza della continuità temporale, dell’eccellenza degli allestimenti che si sono succeduti nel corso di quasi vent’anni di lavoro e della capacità di Fulvio De Nigris di raccordare e fare interagire soggetti molteplici (compagini artistiche, istituzioni, organismi internazionali, organi sanitari), essa costituisce a tutt’oggi un motivo di orgoglio per il nostro Teatro, ma più in generale per la città di Bologna».

Questo dunque il calendario della rassegna di quest’anno di Diverse abilità in scena, che dopo l’inaugurazione del 22 marzo, proseguirà il 26 aprile con il gruppo teatrale Le Salamandre dell’Associazione Il Seno di Poi, che presenterà Una questione da poco, testo liberamente tratto da un lavoro di Stefano Massini che parla di donne e di lavoro, per la regia di Tita Ruggeri.
Il 3 maggio, invece, i giovani di Lina della Rocca porteranno in scena Flowers, Flora, il potere dei fiori, musical di Riccardo Medici, mentre il 9 maggio il Magnifico Teatrino Errante presenterà Essere Cyrano, liberamente tratto dalla commedia di Edmond Rostand, per la regia di Valeria Nasci.
E ancora, il 23 maggio l’ITE Salvemini di Casalecchio di Reno (Bologna) sarà protagonista con Faq – Facciamo Amleto. Quasi, realizzato con il sostegno del Ministero dell’Istruzione (Piano Triennale delle Arti) e della Fondazione del Monte (Insieme per la Scuola) e il 30 maggio il Gruppo Dopo di Nuovo Gli Amici di Luca rappresenterà Beckettiana, con regia e drammaturgia di Alessandra Cortesi e coordinamento pedagogico di Antonella Vigilante, da un’idea di Guido Ferrarini (training mimo Luca Comastri).
Infine, la conclusione del 12 giugno, con la Compagnia Gli Amici di Luca e lo spettacolo Ieri, oggi, domani: un altro anno della nostra storia, diretto da Deborah Fortini, con il coordinamento pedagogico di Martina Pittureri. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@amicidiluca.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo