- Superando.it - https://www.superando.it -

La Costituzione sotto la lente: la Carta che va oltre i pregiudizi

Costituzione sotto la lenteOrganizzazione che si sta particolarmente distinguendo sul fronte dei diritti, l’Associazione Le lenti del pregiudizio ha promosso un interessante ciclo di sei incontri online denominato La Costituzione sotto la lente. La Carta che va oltre i pregiudizi, che si terranno sulla piattaforma Zoom Meeting dal 28 marzo al prossimo mese di dicembre, allo scopo principalmente di celebrare i settantacinque anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana.
«Il nostro obiettivo – spiega Katia Caravello, presidente dell’Associazione Le lenti del pregiudizio – è soprattutto quello di promuovere la conoscenza della nostra Carta Costituzionale e di riflettere sulle diverse contraddizioni, formali e sostanziali, che ne caratterizzano l’applicazione in tema di uguaglianza e non discriminazione, diritto all’informazione e alla salute, cultura e istruzione, questioni di genere e minoranze etniche e religiose».

Il primo appuntamento, dunque, sarà, come detto, nel pomeriggio del 28 marzo (ore 18), sul tema Art. 3: La persona al centro, per affrontare la delicata questione del rispetto di tutte le persone in quanto tali, indipendentemente dall’etnia, dal genere, dall’orientamento sessuale e dalle condizioni socio-sanitarie.
Moderati dalla giornalista Serena Bersani, vi interverranno Claudio Imprudente, scrittore, giornalista, formatore e presidente onorario del CDH di Bologna (Centro Documentazione Handicap) di Bologna, nonché nota “firma” del nostro giornale, in cui cura lo spazio fisso Pensiero Imprudente; Francesca Manca, già magistrata e socia dell’Associazione Sulleregole; Lorenzo Montali, docente associato di Psicologia Sociale all’Università di Milano Bicocca. (S.B.)

Per iscriversi all’incontro del 28 marzo utilizzare questo link oppure scrivere a  associazione@lelentidelpregiudizio.org.

Please follow and like us:
Pin Share